Cultura/

Ferragosto in Toscana al museo o alla scoperta delle mostre a cielo aperto

Tanti musei saranno aperti nel weekend più caldo dell’anno con iniziative ed eventi per tutta la famiglia, ma l’arte invade anche le vie e le piazze della Toscana con manifestazioni come la Biennale Cartasia di Lucca, Cortona On The Move, White Carrara e i giganti di Giannelli a Pietrasanta

White Carrara – Design is back, Carrara, 2024. Ph. Giuseppe D’Aleo

Nel weekend più caldo dell’anno, dal 15 al 18 agosto,  sono tantissime le mostre, le attività e le visite tematiche in musei e parchi della Toscana proposte dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Toscana.

A Ferragosto in Toscana è possibile scoprire un ricco programma di aperture e iniziative su tutto il territorio regionale.

Tra i siti culturali aperti a Firenze ci sono il Museo archeologico nazionale, il Museo di San Marco, il Cenacolo di Andrea del Sarto e il Giardino della Villa medicea di Castello con i suoi stupefacenti giochi d’acqua.

Gli Uffizi giovedì 15 agosto, venerdì 16 agosto, sabato 17 agosto e domenica 18 agosto saranno aperti nei consueti orari 8:15-18:30 con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura e cioè alle 17:30.

Aperti anche Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, la Galleria dell’Accademia, il Museo del Bargello, le Cappelle Medicee, il Museo e la chiesa di Orsanmichele, Palazzo Davanzati.

Attivi anche Palazzo Vecchio (il mattino), il complesso di Santa Maria Novella, la Cappella Brancacci e Palazzo Medici Riccardi. In periferia resterà attivo anche a Ferragosto, dalle 10 alle 18, il Museo del Calcio a Coverciano.

Ad Arezzo visite e iniziative nella Basilica di San Francesco, al Museo di Casa Vasari, mentre Grosseto propone l’Area archeologica di Roselle e di Vetulonia.

Aperti, in provincia di Livorno, il Museo nazionale delle residenze Napoleoniche Palazzina dei Mulini e il Museo Archeologico nazionale di Castiglioncello.

Lucca propone il Museo nazionale di Palazzo Mansi. Visibile a Ferragosto, nel Pisano, il Museo nazionale di San Matteo e il Museo nazionale della Certosa Monumentale di Calci.

Infine, aperture straordinarie anche per la Fortezza di Santa Barbara a Pistoia e il Museo nazionale Etrusco di Chiusi, nel senese.

The Watcher a Pietrasanta – © Emanuele Giannelli Sculture 

Ferragosto in Toscana: tutte le mostre a cielo aperto

In occasione di Lucca Biennale Cartasia, le opere di carta preziose e fragilissime di artisti contemporanei invadono le vie e le piazze della città toscana. Il tema di questa dodicesima edizione è “Qui ed ora: domani”. Sono sette le opere della sezione outdoor installate in alcuni dei più suggestivi scorci del centro: in piazza San Michele, a porta San Gervasio, in piazza San Francesco, piazza San Frediano, al Mercato del Carmine, mentre a Palazzo Guinigi si tiene la sezione indoor.

Fino al 3 novembre si tiene“Cortona On The Move” la manifestazione che porta in Toscana fotografi da tutto il mondo che sono protagonisti di quattro mostre collettive e 18 mostre individuali. Il titolo dell’edizione 2024 dedicata al corpo è “Body of Evidence”. Numerose le location diffuse su tutto il territorio di Cortona, come Palazzo Baldelli, la Fortezza del Girifalco, la Stazione C nei pressi della stazione ferroviaria di Camucia-Cortona, l’ex Magazzino delle Carni e la Via Crucis,  il cortile di Palazzo Casali sede del MAEC. 

Carrara, capitale mondiale del marmo, fino al 29 settembre si trasforma in una galleria a cielo aperto: torna White Carrara che quest’anno sarà dedicata al design. In programma eventi, progetti, proposte e confronti tra designer, architetti e artisti, artigiani e aziende, addetti ai lavori e appassionati.

Le sculture monumentali di Emanuele Giannelli popolano Pietrasanta. Fino al 30 agosto nella mostra “The Watcher” le grandi opere dello scultore romano che vive e lavora in Versilia: un percorso espositivo allestito tra il campanile e la piazza del Duomo.

Cartasia, foto di Tiziana Pergola

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.