Attualità /Gli eventi

Festa dei Lavoratori: decine di appuntamenti tra cortei e celebrazioni in Toscana

Da Firenze a Livorno tutti gli appuntamenti organizzati dalle sigle sindacali per celebrare il 1° maggio

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan scelto quest’anno da Cgil, Cisl, Uil per celebrare il Primo Maggio, che prevede decine di iniziative anche in Toscana, tra cortei, comizi e commemorazioni, ma anche concerti e ritrovi festosi, che avranno luogo in tutte le province della regione.

La manifestazione a Firenze e i cortei in tutta la provincia

A Firenze un corteo partirà alle 10 di mattina dal cantiere Esselunga di via Mariti, teatro dell’incidente del 16 febbraio scorso, fino a piazza Dalmazia dove si terrà un’assemblea pubblica, per l’iniziativa del coordinamento “Ogni giorno il Primo maggio”, che riunisce le sigle del sindacalismo di base e altri movimenti come il Collettivo di Fabbrica Gkn e l’Assemblea 16 febbraio. Al centro delle rivendicazioni il tema delle morti sul lavoro e dei subappalti, ma anche il diritto alla casa, lo stop alle guerre e alla legge Bossi-Fini sull’immigrazione.

Cortei e manifestazioni organizzati dai sindacati Cgil, Cisl e Uil anche in tutta la provincia di Firenze: a Barberino di Mugello (concentramento in Piazza Cavour alle 10), Castelfiorentino (ore 9 in Piazza Gramsci), Certaldo (ore 9.30 in Piazza della Libertà), Sesto Fiorentino (partenza alle 10.15 da piazza Ginori), Empoli (corteo dalle 9.30 in Piazza Stazione accompagnato dalla Zastava Orkestar), Fiesole (ore 10.15 dalla Casa del Popolo), Fucecchio (ore 9.30 in Piazza XX Settembre e Montaione (alle 8.30 in piazza Gramsci).
E ancora Pontassieve, dove il corteo partirà alle 10 da piazza Vittori Emanuele per arrivare a San Francesco di Pelago, e Gambassi Terme, dove dalle 7 di mattina si terrà il Cantamaggio per le vie del paese.

La Festa internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici a Livorno

A Livorno il The Cage ospiterà la Festa internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici organizzata da Cgil provincia di Livorno e Cgil Toscana (inzialmente prevista in Fortezza Nuova, ma spostata nel club rock per le avverse previsioni meteo), con porte aperte alle 16.30 al teatrino e ingresso gratuito per tutta la giornata.

Le esibizioni sul palco del The Cage si apriranno, dalle ore 17, con il live degli Unchained. Mossa dalla passione per il cinema di Quentin Tarantino, la tribute band farà rivivere le scene cult, attraverso l’interpretazione delle colonne sonore, trasversali per stile e per genere. A seguire, sarà Luarte Project: un progetto di musicisti cosmopoliti che suonano per stimolare nel pubblico l’ascolto, il ballo e la commozione. Gran chiusura con Bobo Rondelli: l’artista, prossimo alla pubblicazione a metà giugno dell’album “Storie assurde” prodotto da The Cage, incanterà il pubblico con la magia e la struggente ironia che contraddistinguono il suo live. Ad accompagnarlo, I Matti delle Giuncaie, gruppo folk rock di Follonica e Grosseto.

Le altre manifestazioni in tutta la Toscana

In provincia di Arezzo le manifestazioni per il 1° maggio si terranno nelle ore della mattina a Lucignano, Foiano, Monte San Savino, Cortona, Stia, San Giustino Valdarno. I segretari confederali Alessandro Tracchi, Silvia Russo e Cesare Farinelli saranno alle ore 11 nei giardini di Lucignano e chiuderanno una manifestazione che avrà avuto inizio alle 10.30 da Porta San Giusto con un corteo per le vie della città con macchine agricole e la banda musicale Rosini.

A Prato il ritrovo è per le 10 in piazza Mercatale, con corteo e comizio alle 11:30 in piazza delle Carceri, mentre a Pistoia il corteo partirà alle 9.45 da Porta Lucchese, con comizio in Piazza Duomo e pranzo sociale al Circolo Arci Le Fornaci. In provincia si terranno cortei anche a Casalguidi, Agliana (con pranzo sociale, biciclettata e musica), Montale, Quarrata, Monsummano Terme, Lamporecchio e Pescia.

A Follonica la manifestazione è in piazza Sivieri dalle 10:30, mentre a Torano, nel comune di Carrara, il ritrovo è alle 10.30 al cimitero monumentale, con deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti sul lavoro.
Cortei infine anche in provincia di Pisa, a San Miniato e Pomarance, e in provincia di Siena ad Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano e Sinalunga.

 

I più popolari su intoscana