Attualità/

Festa di San Lorenzo con pasta al ragù, cocomero e stelle cadenti

Tradizionale appuntamento giovedì 10 agosto organizzato dal Centro commerciale naturale San Lorenzo grazie agli operatori del Mercato Centrale

La Festa di San Lorenzo a Firenze – © FB Confcommercio Firenze

Tradizionale festa di San Lorenzo a Firenze, organizzata dal Centro commerciale naturale San Lorenzo grazie agli operatori del Mercato Centrale e con la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio. L’evento inizierà giovedì 10 agosto dalle ore 21 con l’abituale menu: pasta al ragù, yogurt e cocomero per tutti e con le stelle cadenti, come sempre, protagoniste.

Come nell’edizione 2022 ci sarà anche la Croce Rossa Italiana. Per il 2023 la maglietta è offerta da Fabrizio Bitossi: tra i partner dell’iniziativa Conad Nord Ovest, Mukki, Associazione cuochi fiorentini e Unione cuochi toscani.

Questa festa – ha spiegato il presidente del Ccn di San Lorenzo Riccardo Bartoloniè un omaggio alla memoria storica della nostra città. Un momento, un’occasione di ritrovo e di incontro con la comunità, per festeggiare il co-patrono cittadino apprezzare una volta di più la bellezza che quotidianamente ci circonda“.

Presentata la Festa di San Lorenzo 2023 a Firenze

“San Lorenzo è un quartiere dove il commercio di vicinato fa rete, mantiene salde le relazioni sociali e tiene vivo il legame con la tradizione e con il miglior spirito della fiorentinità – ha sottolineato il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano -. Questa serata di festa ci permette di stare insieme all’insegna dei valori che ci rappresentano e di restituire alla città un po’ di quanto ci regala ogni giorno“.

Il presidente del Consorzio Mercato Centrale Massimo Manetti ha osservato che si tratta di “un appuntamento ormai fisso“, per l’assessore al commercio di Palazzo Vecchio Giovanni Bettarini è “una tradizione viva che si rinnova grazie alla collaborazione di tante persone e associazioni attive sul nostro territorio”.

Un evento che unisce tutta la città

“Il 10 agosto – ha concluso Santino Cannamela, presidente Confesercenti Città di Firenze – è un evento che unisce, il tessuto commerciale, la cittadinanza e le istituzioni, dalla Città Metropolitana a Palazzo Vecchio, all’Arcidiocesi. E’ un momento importante di coesione cittadina e di celebrazione della storia di Firenze“.

La giornata della festa di San Lorenzo si aprirà alle ore 10 con la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che dalla piazzetta di Parte Guelfa attraverserà Via Porta Rossa, Via Vacchereccia, Piazza Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza San Giovanni, Via Martelli e Via dei Gori per arrivare alla Basilica di San Lorenzo. Qui sarà celebrata la Santa Messa con la tradizionale offerta dei ceri e la benedizione della città. Intorno alle 11 il Corteo Storico proseguirà la manifestazione per tornare nella Piazzetta di Parte Guelfa.

I più popolari su intoscana