Cultura /

Festival della Montagna Fiorentina: tra Londa e San Godenzo due weekend di musica, natura, arte e sport

Dal 11 al 15 giugno a Londa e dal 14 al 20 luglio a San Godenzo un ricco programma di iniziative culturali: arte, musica, sport, mostre, incontri, workshop e degustazioni di eccellenze gastronomiche locali. Tra gli ospiti: Meg, cmqmartina, The Foolz, Giulia Mei, Estremo

Dall’11 al 15 giugno a Londa e dal 14 al 20 luglio a San Godenzo arriva la seconda edizione del Festival della Montagna Fiorentina: due settimane di musica, attività all’aria aperta, mostre, trekking, escursioni e cibo locale.

Un festival unico e gratuito, con una proposta innovativa per vivere la montagna da veri abitanti temporanei. Tra questi: spazi di coworking gratuiti e postazioni per il campeggio libero, degustazioni nelle aziende del territorio, trekking, laboratori per bambini, lezioni di yoga all’aperto, talk e approfondimenti a cura della Londa School of Economics, cibo e prodotti locali.

Il programma del primo weekend a Londa

Mercoledì 11 giugno dalle 18:00 l’evento di inaugurazione del Festival con la presentazione della terza edizione di A dimora 2025, la residenza d’artista della Montagna Fiorentina. Un progetto che rappresenta un punto di incontro tra arte, comunità e territorio, con l’obiettivo di valorizzare le identità locali attraverso la creatività e che ha coinvolto gli artisti e le artiste: Andrea Grasselli, Chiara Gambirasio, Gaia Coals, Martina Cioffi e Samuel Rosi (Muz) .

Nella stessa giornata anche l’inaugurazione della mostra Ce l’hai presente il serpente? a cura di Aosta Publishing, con musica dei Funkamari, il djset che apre un portale interdimensionale tra noi ed il regno dell’amore cosmico.

Giovedì 12 giugno il programma propone un trekking panoramico da Londa a La Rata, uno spettacolo di improvvisazione teatrale con la Comunità della Rata e una serata di approfondimento con ANPI e ARCI “La montagna resistente, tra nuovi e vecchi fascismi”.

Venerdì 13 giugno, in una serata di concerti in piazza ad ingresso gratuito, arriva Giulia Mei, cantautrice rivelazione del 2024 diventata virale in tutta Italia con il singolo “Bandiera” – inno alla libertà e alle donne – che ha recentemente infiammato la piazza del Primo Maggio. Ad aprire la serata The Foolz, band rock Gen Z lanciata da X-Factor, e in chiusura Estremo, dj e producer con le sonorità urban ed elettroniche del suo nuovo album ERA, tutte da ballare.

Sabato 14 giugno si terrà il convegno “La Cultura al centro di nuovi modelli di sviluppo e benessere per i territori”, seguito dall’inaugurazione ufficiale del Lago di Londa alla presenza delle autorità. A seguire, il pubblico potrà partecipare a un suggestivo Trekking Acustico alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, curato da Marco Cattarossi, con la partecipazione musicale dei Vocal Blue Trains, Roberto Luti e Renza Castelli.

Domenica 15 giugno, a partire dalle ore 19:00, le attività proseguiranno con un Percorso di Terapia Forestale e con il “pranzo in vetta” al bivacco di Poggio Ratoio, seguiti da un trekking al Castello di San Leolino e, per concludere, una cena di comunità in piazza con prodotti tipici locali accompagnata da stornelli e musica popolare, per celebrare insieme il valore della condivisione e dell’identità culturale del territorio.

Giulia Mei

Le prime anticipazioni su San Godenzo

Il 19 luglio a San Godenzo salirà sul palco MEG, regina dell’elettronica sperimentale, con il tour che celebra 30 anni di carriera: dagli esordi con i 99 Posse a un percorso eclettico e personale. Ad aprire la serata cmqmartina, giovane talento che unisce cantautorato e cultura club, tra elettronica, sperimentazione e pop in continua evoluzione. 

In programma ogni giorno anche talk e approfondimenti a cura della neonata Londa School of Economics e tante escursioni, laboratori per bambini, proiezioni di film, spettacoli teatrali e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, laboratori di panificazione, cene di comunità con canti e balli popolari.

Il festival è promosso dai Comuni di Londa e San Godenzo, in partenariato con LAMA Impresa Sociale, le Pro Loco dei due Comuni, l’Associazione La Casa del Sole e della Luna, il Gruppo Perché No OdV e Trame di Cultura, oltre a molte altre associazioni del territorio.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio dedicato alla Montagna Fiorentina con il sostegno dei finanziamenti europei NextGenerationEU e del PNRR Cultura, il progetto Montagna Fiorentina si propone di affrontare le sfide economiche e sociali tipiche delle aree interne, promuovendo la rigenerazione e lo sviluppo territoriale.

Festival della Montagna Fiorentina immagine di repertorio 2024

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana