Attualità /

Firenze, la Croce Rossa festeggia vent’anni di attività con due giornate di iniziative

Questo fine settimana Piazza Santissima Annunziata si trasforma nel CRI Village con tanti eventi ad ingresso gratuito per la cittadinanza

Per i primi vent’anni di attività sul territorio fiorentino, il comitato locale della Croce Rossa ha organizzato per domani,16 e domenica 17 settembre due giorni in Piazza Santissima Annunziata dedicati alla popolazione con visite gratuite, truccabimbi, dimostrazioni, stand informativi, mostra fotografica, Mass Training e molto altro, tutto ad ingresso libero.

Domani, a partire dalle 10, si aprirà il CRI Village, un’istallazione temporanea di tende, mezzi e gazebi pronti ad ospitare visitatori e cittadini nelle numerose attività rivolte alla popolazione. Un programma intenso tra visite, dimostrazioni di soccorso con mezzi e attrezzature, squadre cinofile, e molto altro, per raccontare al pubblico le numerose aree di intervento della Croce Rossa Italiana a Firenze e non solo.

Tra gli appuntamenti, alle ore 16.00 di sabato, verranno inaugurati una nuova ambulanza con capacità pediatrica destinata al territorio, un pulmino dedicato all’Unità di Strada per i senza dimora e la nuova ambulanza. Alle 16.30 avrà inizio il ciclo di dimostrazioni di Mass Training BLS durante le quali – a gruppi di 15 – i partecipanti potranno imparare e sperimentare le manovre di rianimazione di base su manichino guidati dagli istruttori specializzati della CRI. Durante tutta la durata del CRI Village sarà aperta al pubblico anche una mostra fotografica “Vent’anni di cambiamento” dedicata ai 20 anni di attività del Comitato di Firenze, tra esercitazioni, vita associativa e emergenze di varia entità.

Vent’anni sul territorio

Le celebrazioni del CRI Village sono dedicate ai 20 anni del Comitato di Firenze, che nel 2003 venne fondato come una nuova organizzazione territoriale, separata dal già presente Comitato Provinciale, in un un’ottica di maggiore autonomia ed efficienza nel rispondere sempre più capillarmente ai bisogni della città. Da allora è stata fatta molta strada: il Comitato di Firenze è cresciuto in numero di volontari (che oggi sono quasi 1200, di cui moltissimi giovani), in mezzi e in strutture. Sono state aperte due nuove Unità Territoriali nei Comuni di Sesto Fiorentino e Fiesole (sempre gestite da Firenze) per essere operativi più rapidamente anche in quelle zone.

I numeri dell’ultimo anno

Sono stati effettuati più di 3500 servizi di ambulanza in emergenza-urgenza, più di 400 persone assistite allo sportello di ascolto sociale. L’Unità di strada per i senza dimora ha raggiunto quasi 4000 contatti, con altrettanti kit alimentari consegnati; più di 5700kg di beni del Banco Alimentare distribuiti e circa 800 utenti assistiti per aiuti sociali e 300 famiglie. Per le attività di Protezione Civile, sono state registrate 4300 attivazioni di operatori e 1095 attività di emergenza (locale, città metropolitana, regionale, nazionale ed internazionale).

“Questa celebrazione è dedicata solo all’ultimo pezzo di una storia lunga più di 150 anni” ha detto Lorenzo Andreoni, Presidente del Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana “Per noi, questo è un momento speciale, perché la storia che ha avuto inizio nel 2003, con la nascita del Comitato Locale di Firenze – che ci ha resi autonomi da quello Provinciale – in qualche modo ci ha legato con un filo ancora più stretto alla città, creando un tessuto indissolubile con il territorio e le sue istituzioni. Oggi, guardandoci indietro, possiamo dire di essere arrivati davvero lontano rispetto alle nostre origini. Siamo cresciuti, siamo diventati più efficaci e più operativi nel rispondere alle necessità della città, senza mai dimenticare il bagaglio di esperienza e professionalità alla base del Comitato cittadino

I più popolari su intoscana