Enogastronomia/

Firmata Van Orton l’etichetta del vermentino La Pettegola

Il duo creativo amato da musicisti e brand ha realizzato la veste pop per la limited edition di Banfi: bottiglia pronta ad animarsi con app e realtà aumentata

Il vermentino Banfi La Pettegola e l’etichetta firmata Van Orton

Hanno stregato musicisti come Pearl Jam, Jovanotti e Bon Jovi e brand del calibro di Marvel, Armani, Nba, Microsoft, Barilla, Mercedes-Benz, Warner-Bros, Ray-Ban. La loro grafica colorata e pop dal sapore anni Ottanta è ormai il marchio di fabbrica per Van Orton Design.

I due artisti e gemelli Stefano e Marco, classe 1983, oggi affrontano una nuova sfida: vestire la bottiglia della limited edition 2022 di La Pettegola, il Vermentino Toscana Igt di Banfi.

A dieci anni dall’esordio sul mercato, era il 2012, La Pettegola presenta la nuova edizione limitata: solo 20mila bottiglie per il 2022. Banfi ha scelto di personalizzare le bottiglie del vermentino dal 2018 e da allora a metterci la firma sono stati Alessandro Baronciani, Ale Giorgini, Riccardo Guasco ed Elena Salmistraro.

Sull’etichetta spicca un uccellino, la pettegola per l’appunto, che ama le coste della Maremma e qui colpisce per i colori fluo scelti dai gemelli Van Orton. Per Banfi è la quinta volta che sceglie designer di fama internazionale per vestire le bottiglie del suo vermentino.

Il duo Van Orton: composto dai gemelli torinesi, Stefano e Marco Schiavon, da sempre guarda alla cultura pop degli anni ’80 e ’90. Ha esposto a New York, San Francisco, Los Angeles, Tokyo, Milano; il loro stile è ormai ben riconoscibile come si evince dall’etichetta realizzata.

Quando Banfi ci ha proposto di realizzare la nuova etichetta de La Pettegola abbiamo subito pensato a chi dovesse essere il protagonista dell’artwork: un uccellino – dichiarano i Van Orton -. L’abbiamo immaginato come il personaggio principale di un videogioco coloratissimo e un po’ psichedelico, come quelli con cui passavamo le ore da bambini. La nostra pettegola si muove in un paesaggio toscano stilizzato, tra colline, fiori, grappoli d’uva, biciclette, tramonti incandescenti: un mix di elementi che restituisce tutta l’energia di questo immaginario“.

L’etichetta della limited edition 2022 ha anche il pregio di vivere di vita propria: merito della realtà aumentata e della app realizzata per i smartphone, la app Banfi Experience che consente non solo di veder animarsi il micromondo creato dai Van Orton, ma di poter interagire come fosse un vero e proprio videogame con un semplice tap sulle immagini. Basta inquadrare la bottiglia con lo smartphone e il gioco è fatto.

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