Cultura/

Sulle orme di Giacomo Puccini: la Toscana promuove i luoghi del Maestro

Firmato alla Bit di Milano il protocollo d’intesa tra Regione e Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest per promuovere i territori dove visse e compose le sue opere Puccini, dalla Lucchesia alla Versilia

 

Torre del Lago Puccini - © EleSi

Promuovere i luoghi dove Giacomo Puccini è nato e cresciuto, in un percorso di 120 chilometri tra Lucchesia e Versilia, nell’anno in cui ricorre del centenario dalla morte del grande Maestro. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato questa mattina alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo a Milano, dal presidente della Regione, Eugenio Giani, e dal presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini.

Valorizzare le terre di Puccini

Il protocollo d’intesa punta alla valorizzazione del sistema turistico-culturale del territorio della provincia di Lucca grazie al sostegno ad iniziative di costruzione dell’offerta turistica, di comunicazione e di promozione in continuità con il progetto di promozione “The lands of Giacomo Puccini”, promosso negli ultimi dieci anni dalla ex Camera di commercio di Lucca attraverso la società partecipata Lucca Promos e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che ha coinvolto gli Ambiti Territoriali della Piana di Lucca, della Versilia e della Garfagnana Valle del Serchio.

“È con orgoglio che continuiamo il progetto “The lands of Giacomo Puccini”, testimoniando il nostro impegno nel preservare e promuovere quanto di buono è stato fatto. È per noi un onore contribuire alla diffusione dell’eredità e della memoria di Puccini a livello nazionale e internazionale nel centenario della sua scomparsa e l’imprimatur istituzionale conferito dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane con il patrocinio alla brochure, rappresenta un riconoscimento che conferma la bontà della strada che stiamo percorrendo” ha detto Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

La brochure e il sito per scoprire i luoghi del Maestro

Nell’occasione è stata anche presentata in anteprima la brochure “I luoghi di Puccini” che per la prima volta raggruppa tutti i luoghi che conservano la memoria del grande compositore: le tre case museo di Lucca, Celle e Torre del Lago e i luoghi dove il compositore si è formato, le chiese dove ha mosso i primi passi all’organo, i teatri che hanno messo in scena e ancora oggi programmano le sue opere, i luoghi di villeggiatura, degli affetti, dell’incontro con gli amici. I contenuti di questa pubblicazione sono la base per piccole scenografie che saranno ospitati dai foyer dei teatri che hanno programmato le opere di Puccini in tutti i continenti.

Sul sito web dedicato alle terre di Puccini, è possibile approfondire i contenuti della brochure per organizzare al meglio un viaggio in Toscana sulle orme del grande compositore. Oltre a trovare tutti i principali eventi in programma in provincia di Lucca, sul sito è possibile consultare anche gli appuntamenti dedicati a Puccini: concerti, rappresentazioni liriche, mostre e conferenze non solo in provincia di Lucca, ma anche in Italia e nel mondo.

I più popolari su intoscana