Cultura/

Il Giardino delle Rose di Firenze apre le porte alla cultura e alla musica con tanti eventi

Per tutto il mese di giugno il giardino ospiterà un ricco calendario con visite guidate, eventi letterari, tavole rotonde, danza, concerti, presentazioni di libri, reading di poesia e laboratori per le famiglie, adulti e bambini, ma anche corsi di yoga, pittura, fotografia, erboristeria

Giardino delle rose 2

Il Giardino delle Rose, uno dei luoghi più magici di Firenze, apre le sue porte ai fiorentini e ai visitatori venuti da lontano.

Nel mese di giugno ospiterà infatti un ricco calendario con visite guidate, eventi letterari, tavole rotonde, danza, concerti, presentazioni di libri, reading di poesia e laboratori per le famiglie, adulti e bambini, ma anche corsi di yoga, pittura, fotografia, erboristeria applicata. 

Il calendario sarà questo, lunedì: attività per le famiglie, incontri, passeggiate, corsi di autodifesa; martedì: incontri, performance letterarie, reading, presentazioni libri con dibattiti; mercoledì: presentazioni libri e/o progetti editoriali, dibattiti, tavole rotonde, giovedì: reading o presentazione di libri di poesia e delle nuove avanguardie, incontri tematici, performance di danza (ultimo giovedì del mese); venerdì: concerti, spettacoli di danza, performance di vario tipo; sabato: concerti, eventi di beneficenza, corsi di educazione al bere consapevole, emergenza climatica, sicurezza stradale; domenica: attività per le famiglie, concerti, spettacoli di vario tipo, mostre.

Molteplici le iniziative riferite al Tour de France riguardanti le tematiche del ciclismo, della mobilità sostenibile e della cultura dello sport della bicicletta con il contributo del Museo del Ciclismo Gino Bartali, i Libri di Mompracem, lo scrittore Paolo Ciampi, il vignettista Lido Contemori.

Non mancherà un simpatico chiosco bar con bevande e stuzzichini.

Il programma degli eventi

Mercoledì 5 giugno ore 18.30 l’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: Bobo Songs – Le canzoni di Sergio. Un concerto in omaggio a Sergio Staino che proporrà le canzoni più amate dall’illustratore e fumettista, tra tanghi e canzoni popolari spaziando dai Beatles a Kurt Weill, in originali arrangiamenti jazz creati dal trio. Gianni Coscia: fisarmonica, Fabrizio Mocata: tastiere, Michele Staino: contrabbasso.

Giovedì 6 giugno, ore 18, sarà presentato il libro L’amore su internet e Tom Waits è del Sagittariocon Mirko Tondi e Alessandro Perugini. Un dialogo fra due autori che si confrontano attraverso le proprie opere.

Venerdì 7 giugno ore 18.30 l’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: The Moonphases (acoustic trio). Camilla Pratesi: voce, Riccardo Zacchi: chitarra e cori, Mario Gaiardelli: basso. Rivisitazioni di brani pop, rock, folk e ballads, dagli anni ’70 ad oggi. Qualche nome dal repertorio: Oasis, U2, Green Day, Pink, Dua Lipa, Adele, Patti Smith, Cranberries, Lady Gaga, Ed Sheeran, Eric Clapton, Mike Oldfield, Miley Cyrus, R.E.M., Dire Straits, Creedence Clearwater Revival, Pink Floyd, Suzanne Vega, Jesse J, Train, Backstreet Boys, Paolo Nutini, Joan Osbourne, Lucio Battisti, Paolo Conte, Arisa, Mango e altri…

Sabato 8 giugno ore 18.30 l’Associazione Culturale Quadrophenia presenta il concerto di Marco Di Maggio per chitarra e voce. Rockabilly, R’n’R, Western Swing, Surf, Country, Swing, Blues, Fingerstyle. Marco Di Maggio è attualmente l’unico artista italiano eletto membro onorario della prestigiosa Rockabilly Hall of Fame americana. Riconosciuto e consacrato dalla stampa specializzata mondiale quale virtuoso della 6 corde.

Domenica 9 giugno ore 18.30 l’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: The Stoned. In concerto Paolo Cancellieri alla voce e Alessandro Donati alla chitarra. Già compagni di viaggio nelle band Dimples e The Shots, che in chiave acustica vanno proprio ad unire le identità di quei due progetti che hanno dato vita a questo sodalizio, non solo artistico. Si parte dal Soul dalle Ballads e dalle atmosfere della Black Music per passare ai classici del Rock-Blues degli anni 70 con l’obiettivo di regalare un paio d’ore di serenità all’insegna della buona musica!

Lunedì 10 giugno h 18:00 Performance di danza, Gaia Scuderi presenta Mosaico Arabo. Spettacolo di danza espressiva araba con Gaia Scuderi. Verranno presentate molteplici danze, ognuna racchiuderà in sé un piccolo mondo, piccole isole di felicità e sogno.

Martedì 11 giugno ore 16 Attività per le famiglie: Bepsi Pepsi. Guida Sylvia Zanotto. Benessere psicofisico e poesia. Vivere la poesia in armonia con l’ambiente circostante e il proprio corpo. Il tutto per ritrovare un proprio equilibrio interiore. Il benessere si trova ora improvvisamente in un giardino così bello che in un gioco di specchi, riflessi e rimandi introduce bellezza nei luoghi più segreti del nostro io. Del nostro incontro. Con gli altri. Con le rose. Con le parole.

Mercoledì 12 giugno l’Associazione di promozione sociale Resto Io propone un percorso formativo di tre incontri, per fornire un primo quadro d’insieme del fenomeno. A tal fine, le relazioni saranno tenute da avvocati, psicologi-psicoterapeuti ed esperti sul tema.

Giovedì 13 giugno h 17:30 la Società toscana dell’Orticultura propone Botanika – laboratorio creativo di disegno botanico. Info e prenotazioni: cell 334 9909642 – https://societatoscanaorticultura.it/

Alle ore 18.30 Letture sulla maternità a cura di Jonathan Rizzo e Sylvia Zanotto. Essere madri e figli / figlie presuppone connessioni che radicano in noi un sapere che non è un sapere, emozioni che non conoscono pari, esperienze per sempre iscritte nei nostri cuori. L’archetipo della maternità con il mistero che porta in sé ha ispirato i versi fra i più belli mai sentiti vibrare. Sia da parte delle madri. Sia da parte delle figlie. Sia da parte dei figli.

Venerdì 14 giugno ore 18.30 l’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: Vieri Sturlini- Pietro Guarracino duo. Un mix di standard jazz e brani pop rock arrangiati per due chitarre: da Stevie Wonder a Sting ai Beatles.

Giardino delle rose

Sabato 15 giugno h 18:00 Aperitivo di beneficenza con Orme Libere in musica. L’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: Teresa Rossi chitarrista, cantante, compositore di musica di 25 anni di Firenze (FI). I suoi generi preferiti: folk rock, indie rock.

Domenica 16 giugno h 18:00 l’Associazione Culturale Quadrophenia presenta il concerto di Davide Zappia, pianista professionista di 23 anni, di formazione classica e jazz presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Al Giardino delle Rose presenterà arrangiamenti personali (piano e voce) di composizioni standard internazionali appartenenti al repertorio jazz e pop.

Lunedì 17 giugno h 18:00 Presentazione del libro Noi dove a cura di Zelda S. Zanobini, Edizioni del Poggio. Questo libro è il frutto del lavoro del gruppo di poeti e scrittori che ha aderito al progetto di “Noi dove”, proseguendo sulla scia del lavoro comune tracciato in precedenza con l’antologia “Animalia” (2021), ha scelto di ricordare, conservare, salvare con le parole sia poetiche che narrative, i propri “luoghi”. Quelli del cuore, natii, vissuti, amati, trovati o perduti; quelli fotografati in viaggio, attraversati per un attimo o per la vita, forse anche solo immaginati.

Martedì 18 giugno h 19:00 incontro di poesia primo appuntamento del ciclo di quattro incontri proposto dal Gabinetto Vieusseux a cura di Michele Rossi, Patrizia Valduga in dialogo con Marco Marchi.

Mercoledì 19 giugno ore 18.30 Presentazione libro con autori a cura di Paolo Ciampi e I Libri di Mompracem: In fuga. Pedalando attraverso i secoli: Firenze e il Tour de France di Massimiliano Bellavista (Autore) Paolo Ciampi (Autore), Betti Editrice, 2024.

Giovedì 20 giugno ore 17-20 Arteterapia con la società toscana dell’Orticultura che propone: l’erba magica di San Giovanni a cura di Marzia Maier. Nelle piene energie del solstizio sperimenteremo le forze solari che in questo momento dell’anno irradiano al massimo. San Giovanni è un tempo magico, e Firenze è da sempre legata a questo momento. Info e prenotazioni: cell 334 9909642 – https://societatoscanaorticultura.it/

Alle ore 18.30 Presentazione libro con autrice: Nati nudi di e con Margherita Loconsolo; con l’autrice dialoga il poeta Edoardo Olmi.

Venerdì 21 giugno ore 18.30 l’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: Passo 1. Alessandro Sasso: basso elettrico, Emma Pierozzi: voce, Giovanni Cerri: chitarra elettrica, Luca Tolve: tastiera e sintetizzatore, Silvia Di Mare: voce, Vanni Bechelli: batteria. Una band pop funk italiana indipendente originaria di Pistoia, i loro pezzi sono fortemente ispirati alla musica pop italiana degli anni 80.

Sabato 22 giugno ore 18.30 l’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: Roberto Uggiosi. Chitarrista cantante con oltre 40 anni di esperienza, ha suonato in moltissimi festival in Norvegia, Olanda, Mexico, U.S.A ed in tutta Italia. L’interazione e l’improvvisazione sono le caratteristiche a cui la band non può rinunciare. Da Neil Young a Carlos Santana, da Jimi Hendrix ai Rolling Stones! In altre parole: un’imperdibile serata rock!

Domenica 23 giugno ore 18.30 Incontro a cura dell’Associazione Amici del Museo del ciclismo Gino Bartali: Il Museo Bartali a Firenze. Il Museo per l’evento straordinario che vede il Tour de France partire da Firenze si rende disponibile per sessioni informative riguardo alla sua mission e alla figura di Gino Bartali nel periodo antecedente l’iniziativa. Referente: Maurizio Bresci

Martedì 25 giugno h 19:00 incontro di poesia secondo appuntamento del ciclo di quattro incontri proposto dal Gabinetto Vieusseux a cura di Michele Rossi: Antonio Franchini in dialogo con Pierpaolo Orlando in occasione dell’uscita del romanzo Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio, 2024) in collaborazione con Fenysia.

Mercoledì 26 giugno h 18:00 Performance poetica & presentazione libro Eretica in itinere, nuova raccolta poetica di Gabriella Becherelli. Con l’autrice dialoga Sylvia Zanotto.

Giovedì 27 giugno h 17:30 la società toscana dell’Orticultura propone: Paesaggiando – alla scoperta del Giardino delle Rose un percorso fisico e culturale nella storia del verde urbano e storico del Giardino delle Rose. Per scoprire le caratteristiche botaniche e, paesaggistiche del luogo che lo hanno caratterizzato nella storia rendendolo unico non solo da un punto di vista estetico ma anche per la presenza di innumerevoli specie e varietà botaniche di rilievo.

Alle ore 18.30 danza e musica Spettacolo di flamenco con la danzatrice Manuela Rapi al baile e Luigi Cardigliano a voce e chitarra.

Venerdì 28 giugno ore 18 l’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: Kayal – in acustico grooves; soul e del funk in acustico; brani originali di Kayal e cover di artisti nazionali ed internazionali come James Brown, Stevie Wonder, Bruno Mars, Jamiroquai, Zucchero, Frankie Hi NRG ed altri.

Sabato 29 giugno ore 18.30 l’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: international songs – Riccardo Mori: voce e chitarra. Chitarrista e cantante attivo sulla scena musicale dai primi anni ’90, ha iniziato spaziando dal cantautorato al rock, alla sonorizzazione di installazioni artistiche e all’accompagnamento di reading poetici. Nel 2001 ha inciso con la scrittrice Erica Jong il CD “Blood & Honey, Miele e Sangue” edito da Bompiani con l’omonimo libro di poesie.

Domenica 30 giugno ore 18 Concerto L’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: Davide Zappia.

Giardino delle rose
I più popolari su intoscana