Viaggi/

Green Hills: turismo lento tra Valdichiana e Val d’Orcia grazie al bike sharing

Al via il servizio che consente di noleggiare una bicicletta in modo automatico, utilizzando una App, con 11 postazioni da Cetona a Pienza, da Montepulciano a Chiusi

Una delle postazioni di bike sharing del progetto Green Hills

Scoprire la Valdichiana Senese e la Val d’Orcia viaggiando in modo lento e sostenibile, in sella a una bicicletta classica o a pedalata assistita. È questo l’obiettivo del nuovo servizio di bike sharing “Green Hills”, che consente di noleggiare una bici in modo completamente automatizzato.

11 postazioni di bike sharing nei borghi

Sono undici le postazioni volute dai dieci sindaci dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e dislocate sul territorio, vicine ai centri storici o posizionate in luoghi strategici che ne facilitino la visita. Le postazioni sono situate in prossimità dei borghi di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza e San Casciano dei Bagni; due sono situate di fronte alle stazioni ferroviarie di Montepulciano Stazione e Chiusi; una piazzola è collocata vicino al Parcheggio Porta di Follonica a Montefollonico (Torrita di Siena). Altre tre le postazioni che saranno attivate nei prossimi mesi: una nella frazione di Petroio a Trequanda, una a Sarteano e una a Sinalunga.

“Vogliamo favorire la mobilità lenta dando vita ad un sistema di bike sharing elettrico che permetta di spostarsi sia all’interno di un singolo territorio comunale che di raggiungere gli altri comuni dell’area – commentano i sindaci dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese guidati dalla presidente Agnese Carletti –  si tratta di un progetto sperimentale, finanziato in gran parte intercettando risorse comunitarie gestite del GAL Leader. La scommessa è quello di calarlo sul territorio di circa 700 km quadrati dei nostri 10 comuni, testimoniando ancora una volta di voler ragionare e promuoverci come un’unica area.”

Il servizio disponibile con una App

Il servizio sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e si può utilizzare tramite l’applicazione “Weelo”, su smartphone sia Android che Apple cercando sulla mappa di “Green Hills” la stazione di bike sharing più vicina. Una volta raggiunta la stazione sarà semplice per il fruitore digitare sull’app il numero della colonnina dalla quale intende prelevare la bici, che andrà sganciata non appena la luce verde lampeggia e viene emessa una sequenza di “bip” accelerati.

La riconsegna del mezzo è altrettanto semplice e può avvenire sia nella stazione di bike sharing dalla quale è stato prelevato che presso una qualsiasi altra stazione “Green Hills”. Per noleggiare una bici, elettrica o muscolare che sia, è necessario pagare con carta di credito, scegliendo tra la modalità ricaricabile o di abbonamento annuale.
Un servizio di semplice utilizzo gestito da Bicincittà Italia ed elaborato nell’ottica di incentivare la scoperta del territorio in bicicletta, in modo lento e sostenibile.

I più popolari su intoscana