Storie/

Grosseto, morto il discografico Franco Reali: lavorò con Dalla e De Andrè

Ai vertici di Rca Italia e Bmg Ariola-Ricordi aveva conosciuto i big della canzone: dopo la pensione si era ritirato con la famiglia in Maremma

Franco Reali con Lucio Dalla

Aveva lavorato ai vertici della discografia italiana, a stretto contatto con artisti del calibro di Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè. Una volta in pensione si era ritirato in Maremma con la famiglia. È morto a Grosseto, all’età di 77 anni, Franco Reali.

Nella sua lunga carriera di manager discografico, ai vertici della Rca italiana, poi acquisita dal gruppo tedesco Bertelsmann, e amministratore delegato e presidente di Bmg Ariola – Ricordi dal 1984 al 2001, epoca in cui l’etichetta era leader di mercato nel settore della musica, aveva conosciuto gli artisti più celebri del panorama musicale nazionale e internazionale.

Franco Reali con Fabrizio de Andrè

Nel corso di 17 anni aveva lavorato con Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Giorgia, Antonello Venditti, Gigi d’Alessio. Franco Reali è stato anche presidente dell’associazione di categoria Fimi, la Federazione Industria Musicale Italiana, fino al giugno 2001.

Il discografico Franco Reali

Infine la decisione di ritirarsi a vita privata nell’amata campagna della Maremma, con la famiglia, i suoi cavalli e i suoi cani, i suoi hobby, i mille libri e la musica. Lo ricordano con infinito amore la moglie Laura e i figli Giulia, Filippo e Federica. I funerali saranno celebrati sabato 6 aprile alle ore 14.30 nella chiesa di San Francesco a Grosseto.

Topics:

I più popolari su intoscana