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Gucci ha un nuovo direttore cretivo: è lo stilista Sabato De Sarno

De Sarno dopo una carriera in Prada, Dolce&Gabbana e Valentino approda così alla guida dello storico brand toscano: “Sono orgoglioso di entrare a far parte di una maison con una storia e un patrimonio straordinari”

Sabato De Sarno, il nuovo direttore creativo di Gucci - © Gucci

È il giovane stilista napoletano Sabato De Sarno il nuovo direttore creativo di Gucci. Dopo due mesi di indiscrezioni, lo storico brand toscano ha annunciato con una nota del gruppo di cui fa parte, Kering, il sostituto di Alessandro Michele, che ha ricoperto il ruolo da gennaio del 2015 fino all’addio dello scorso novembre.

Chi è Sabato De Sarno

De Sarno è cresciuto a Napoli e ha un ricco passato nel pret-a-porter: ha iniziato la sua carriera in Prada nel 2005, passando poi in Dolce & Gabbana, prima di approdare in Valentino nel 2009, dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità, fino alla nomina a Fashion Director, con il compito di supervisionare le collezioni uomo e donna. De Sarno è un nome noto, in sostanza, tra gli addetti ai lavori ma sconosciuto al grande pubblico. Ancora una volta Gucci ha sorpreso così la comunità della moda, puntando su un talento di grande esperienza nei brand più celebri del Made in Italy.

Da Gucci De Sarno prenderà in mano tutte le categorie di prodotto (donna, uomo, pelletteria, accessori e lifestyle) e debutterà con la sua prima collezione a Milano, in occasione della settimana della moda donna, a settembre 2023. “Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di Direttore Creativo di Gucci – ha dichiarato De Sarnosono orgoglioso di entrare a far parte di una maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa”. 

Un lusso moderno che guarda al patrimonio del passato

Nel suo nuovo ruolo quindi De Sarno guiderà l’House’s Design, riportando a Marco Bizzarri, presidente e CEO di Gucci, con la responsabilità di definire ed esprimere la visione creativa della maison attraverso le collezioni donna, uomo, pelletteria, accessori e lifestyle del gruppo del lusso, che ha chiuso il 2021 con un fatturato di 17,6 miliardi di euro. La sfida che attende lo stilista è quella di proporre collezioni all’insegna di un lusso moderno, ma con un occhio molto attento al patrimonio del passato, come ha spiegato anche Bizzarri.

“Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci come nuovo Direttore Creativo della maison, uno dei ruoli più influenti nell’industria del lusso – ha commentato Bizzarri – dopo aver lavorato con alcune delle più rinomate case di moda di lusso italiane, porta con sé una vasta e rilevante esperienza. Sono certo che, attraverso la profonda comprensione e l’apprezzamento per l’eredità unica di Gucci, Sabato guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che contribuirà a scrivere questo entusiasmante nuovo capitolo, rafforzando l’autorevolezza della moda della maison e capitalizzando al contempo il suo ricco patrimonio”.

L’idea è quella di dare valore appunto alla storia del brand, fondato nel 1921 a Firenze, ma puntando su dettagli contemporanei. “Centodue anni dopo che Guccio Gucci aprì il suo primo negozio a Firenze, Gucci continua ad essere una delle case di lusso più iconiche, importanti e influenti al mondo – sottolinea François-Henri Pinault, presidente e CEO di Kering – con Sabato De Sarno alla guida creativa, siamo certi che la maison continuerà a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili e a contribuire con una prospettiva unica e contemporanea al lusso moderno”.

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