Innovazione/

I nuovi saperi digitali in Toscana: open data e reti di facilitazione digitale per i cittadini

Il 26 gennaio a Firenze il seminario della Regione Toscana su come la cultura del dato aperto e la rete di facilitazione digitale possono trasformare le conoscenze e la partecipazione dei cittadini

Open data

Sarà una mattinata dedicata alla trasformazione digitale “I nuovi saperi digitali in Toscana”, il seminario aperto alla cittadinanza in programma venerdì 26 gennaio a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Si tratta del seminario conclusivo del percorso pilota della Regione Toscana, realizzato nel corso del 2023 nell’ambito del progetto “OpenGov: Metodi e strumenti per il governo aperto“.

L’incontro ha quindi il duplice obiettivo di presentare le attività e i risultati ottenuti durante il percorso, iniziato a febbraio scorso, nonché di coinvolgere il personale dell’amministrazione regionale, stakeholder pubblici e privati e rappresentanti della società civile in una riflessione sulle competenze necessarie per l’utilizzo dei dati aperti e, in generale, delle tecnologie digitali generate dalle iniziative avviate a livello nazionale e dagli attori territoriali. Inoltre, sarà un’occasione per sottolineare come la cultura del dato aperto e la rete di facilitazione digitale possono trasformare le conoscenze e la partecipazione dei cittadini.

Il programma dell’evento

Ilseminario si aprirà alle 10 con i saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo e di Sabina Bellotti, referente nazionale per il governo aperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La prima sessione è dedicata a “Trasparenza dei dati e competenze digitali” e prevede quattro interventi: “L’innovazione digitale inclusiva nel 5NAP e nel percorso pilota della Regione Toscana” di Francesca De Chiara e Laura Manconi di Forme;  “Governo aperto e competenze digitali” di Giuseppe Iacono del Dipartimento Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; “Cittadini consapevoli: conoscere il territorio attraverso il monitoraggio civico e il riuso dei dati” di Luigi Reggi di Monithon Europe ETS e “Dati.toscana.it e piattaforma open pnrr.toscana.it: cosa sono, come si usano, cosa contengono e come spiegarli ai cittadini” d Luca Cipriani di Regione Toscana.

Alle 11.30 inizia la seconda sessione “Promuovere l’intelligenza territoriale in Toscana con gli strumenti dei saperi digitali” con l’intervento Reti digitali in Toscana, dal progetto PAAS a “Connessi in Buona Compagnia 2.0” di Gianluca Vannuccini, direttore Sistemi Informativi della Regione Toscana e la tavola rotonda dialogata con voci dai Punti di Facilitazione, testimonianze degli utenti, domande ed interventi dal pubblico. Alle 13 la sintesi e la chiusura dei lavori sarà affidata a Vannuccini.

Al seminario ci si può iscrivere per partecipare in presenza, altrimenti si può seguire l’evento in diretta streaming.

I più popolari su intoscana