Innovazione/

I servizi online della pubblica amministrazione per tutti, 6 nuovi “punti digitali facili” in Versilia

I presidi si trovano nei comuni di Stazzema, Seravezza, Massarosa a e Camaiore. Ciuoffo: “Aiuto fondamentale”

Innovazione

Inaugurata la nuova rete di Punti digitale facile (Pdf) della Versilia, sei nuovi spazi aperti al pubblici destinati a fornire un utile aiuto per tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete attraverso i vari dispositivi. I presidi si trovano nei comuni di Stazzema, Seravezza, Massarosa a e Camaiore.

“Con quelli di oggi arriviamo a 96 aperture di nuovi Pdf in ogni provincia della nostra regione. Siamo cioè ben oltre la metà dell’obiettivo che ci siamo posti di aprirne 169 in Toscana – afferma l’assessore alle infrastrutture digitali e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo – Ritengo anche che i finanziamenti concessi alle nostre amministrazioni locali, che complessivamente ammontano a circa 7 milioni di euro, rappresentino un fondamentale aiuto per tante amministrazioni”.

I nuovi punti digitale facile: contatti e servizi

Sono sei i Punti Digitale Facile attivati in Versilia. Il primo ha sede presso il municipio di Stazzema e sarà gestito grazie a due giovani della Pubblica assistenza. Altri due si trovano presso il municipio e presso la Misericordia di Seravezza, che si occuperà di gestirli. Ancora due, presso il municipio e presso la sede di Capezzano Pianore a Camaiore e l’ultimo è aperto presso il municipio di Massarosa e sarà gestito dall’Associazione Verdelago.

Saranno aperti tutti al mattino, per circa 24 ore a settimana, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12, ma su richiesta i Comuni sono disponibili a modificare i loro orari per avvicinarli sempre più alle esigenze dei cittadini interessati. Gli utenti potranno usufruire di assistenza da parte di operatori e di una postazione dedicata.

Saranno forniti ai cittadini servizi di supporto e assistenza. Sarà infatti possibile attivare la Carta di identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, all’attivazione e alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.

Tra le prestazioni possibili rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta di identità elettronica).

 

I più popolari su intoscana