Musica/

Il 30 aprile i Punkreas in concerto per “Rock ImPenna” nel comune di Terranuova Bracciolini

Martedì 30 aprile la storica band punk-rock dei Punkreas porterà tutta la sua energia a Penna nel comune di Terranuova Bracciolini per una serata di grande musica a ingresso gratuito

Punkreas - © Riccardo Spina

Dopo il successo dell’anno scorso torna a Penna nel comune di Terranuova Bracciolini l’appuntamento a ingresso gratuito con il festival “RockImPenna”, ormai un solido appuntamento di inizio stagione per le notti valdarnesi.

Nato come “spin off” del Penna Contest che tra il 2006 e 2016 ha permesso a tante band emergenti di cimentarsi per la prima volta con il palco, la rassegna negli anni ha ospitato band di rilievo come i Modena City Ramblers, Ruggero dei Timidi e poi, dopo lo stop forzato degli anni della pandemia, i Meganoidi.

Protagonisti dell’edizione 2024 saranno i Punkreas storica punk rock band italiana formatasi nel 1989. Dopo oltre 30 anni passati su i palchi di tutta Italia sono pronti a portare la ritrovata carica creativa e a incendiare lo stage con uno show ad alto voltaggio, in cui saltare, cantare, pogare e sudare con una selezione di brani che spaziano dall’energia ribelle delle loro radici punk agli esperimenti più recenti che hanno caratterizzato la loro evoluzione artistica.

Per i più giovani sarà un modo conoscere uno dei pilastri del rock-punk italiano, e testare la capacità che hanno di trasmettere adrenalina, vitalità e passione confermandosi una delle band più rilevanti e amate del panorama nazionale.

“Dopo la performance dei Meganoidi dell’anno scorso – ha dichiarato Cristian Martelli responsabile per la pianificazione del cartellone – ci sembrava naturale continuare con la linea del rock impegnato anni ’90 e il nostro primo pensiero è stato naturalmente chiamare i Punkreas che avevamo scoperto nelle notti di Arezzo Wave. Sapevamo che l’iconica band punk rock milanese sarebbe tornata in tour dopo una breve pausa dedicata a progetti solisti, pronta a riportare il loro caratteristico sound sui palchi di tutta Italia e li abbiamo contattati con grande entusiasmo dovuto anche al successo dell’ultimo album della band “Eletric déjá-vu” uscito a marzo dell’anno scorso che contiene hit come “Le mani in alto” e “Tempi distorti”. Per quelli della nostra generazione – conclude Martelli – i Punkreas hanno sempre rappresentato un punto fermo nella scena punk italiana, combinando un sound incisivo con testi provocatori e un’impareggiabile energia sul palco. Volevamo quindi fare un regalo ai fan della vecchia ora – letteralmente dato che il concerto, come tutto il festival, è a ingresso gratuito – e fare avvicinare le nuove generazioni al loro caratteristico sound.”

Apriranno la serata i Turnisti di Rebus che hanno iniziato proprio dal Penna Contest e il duo piemontese de I Boschi Bruciano che si stanno facendo strada nel panorama rock/indie italiano.

Accanto alla serata d’apertura del 30 aprile sono in cartellone anche un dj set il primo maggio con Busi_dj che rappresenta una realtà ormai consolidata nella zona, e il 3 maggio una serata denominata «Lucente» in collaborazione con i dj del Clock Paolo Sergi e Gabriele Bertini che sarà aperta da un contest di trappers organizzata da Unità di Strada e Coop21.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.