Cultura /

Il 31 agosto e il 1° settembre Vicopisano per due giorni torna nel Medioevo

Madonne e messeri, arcieri, cavalieri, nobili e dame aspettano tutti i visitatori per ammirare le bellezze di quando il borgo toscano era il “gioiello de’ Pisani” nel Medioevo e riluceva come e più di oggi

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre Vicopisano, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, torna nell’Età di Mezzo grazie alla XXVII edizione della Festa Medievale.

Madonne e messeri, arcieri, cavalieri, nobili e dame aspettano tutti i visitatori per ammirare le bellezze di quando il borgo toscano era il Gioiello de’ Pisani nel Medioevo e riluceva come e più di oggi.

Spettacoli itineranti, per tutte le età, affolleranno le strade di Vicopisano, con la direzione artistica di Antitesi Teatro Circo e di Martina Favilla.

Al calar della sera, poi, si accenderanno le fiaccole e le candele e in tutto il borgo e nei chiassi la magia aumenta.

Si potranno incontrare maghi, cartomanti, acrobati, sbandieratori, giochi di bandiere, cortei storici, accampamenti, duelli, falconieri, cavalieri, funamboli, artisti abili con il fuoco, giocolieri e tanti altri numerosi personaggi. 

La sontuosa cena medievale, allestita in Piazza del Pretorio, è sold out da tempo, ma i visitatori potranno gustare, a ogni angolo, nelle taverne squisite pietanze dell’epoca e vino rubro, girare per il mercato medievale, giochi medievali e tanto altro ancora… non dimenticando, prima di tutto, di fare il cambio moneta dai gabellieri e dalle gabelliere, prendendo il grosso pisano, perché sarà Medioevo in ogni dettaglio.

L’accoglienza avrà un garbo e un incanto tutti medievali, con romanticismo della luce soffusa, di fiamme e fiammelle, di un’atmosfera intrisa di profumi e meraviglie che faranno sentire davvero in un’altra epoca.

Festa Medievale di Vicopisano

“Quest’anno  – dice il presidente dell’associazione Festa Medievale – ci saranno ancora più spettacoli e attrazioni, sia per gli adulti che per i più piccoli. Cerchiamo, infatti, di arricchire ogni nuova edizione della manifestazione per i cittadini e per i visitatori e i turisti che, ormai, arrivano anche dall’Australia, dalla Nuova Zelanda, dagli Stati Uniti e da altri Paesi, europei e non. Il biglietto d’ingresso è rimasto lo stesso, 6 euro, e include tutti gli eventi all’interno della Festa, mentre i bambini fino a 11 anni non pagano. Gran parte del ricavato della Festa, come ogni anno, sarà devoluto in opere di solidarietà, per iniziative di promozione turistica e alla nostra scuola, tornerà insomma alla comunità. Ci tengo a sottolineare la bellezza del pomeriggio della domenica, come detto dedicato in particolare a bambini e ragazzi, non mancate, ci saranno speciali sorprese e potrete cimentarvi in fantastiche sfide, bellissimi giochi a tema e avventure.”

Per avere informazioni è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram della Festa, i siti www.festamedievalevicopisano.it, www.vicopisanoturismo.it e www.comune.vicopisano.pi.it e telefonare ai numeri 348/5110315 e 050/796581.

Festa Medievale di Vicopisano

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.