Attualità/

Il lucchese Gioele Gallicchio tra i vincitori del Premio Fair Play Menarini Giovani

In attesa di conoscere chi si è distinto per etica, lealtà e rispetto nello sport sono stati annunciati i vincitori per le nuove generazioni e le date della manifestazione

Sale l’attesa per la 28esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, la manifestazione che ogni anno celebra gli atleti divenuti in tutto il mondo portabandiera di etica, lealtà e rispetto. Firenze e Fiesole sono le location scelte per l’iniziativa dedicata ai valori sani dello sport, che dal 1997 ha premiato oltre 400 leggende del calibro di Javier Zanetti, Federica Pellegrini, Gabriel Batistuta e Tommie Smith.

Le date

Sarà il mese di luglio ad ospitare i due principali appuntamenti del Premio, mercoledì 3 luglio si svolgerà la cena di gala, che darà il benvenuto ai premiati nella suggestiva location di Piazzale Michelangelo, a Firenze, mentre giovedì 4 luglio nella cornice del Teatro Romano di Fiesole si terrà la cerimonia di premiazione, in diretta anche su Sportitalia, che consacrerà i vincitori di quest’edizione come Ambasciatori del Fair Play Menarini: testimoni di correttezza, solidarietà e di tutti i principi essenziali che fanno di un atleta un mito immortale.

Prima della premiazione ci saranno due importanti tappe di avvicinamento. I nomi dei vincitori 2024 saranno svelati mercoledì 5 giugno durante la conferenza stampa di presentazione, in programma a Roma presso il CONI. In quest’occasione sarà consegnato anche il “Premio Fair Play Menarini Giovani”, che esalta i più bei gesti di “gioco corretto” compiuti dalle nuove generazioni. Ad aggiudicarsi il riconoscimento sarà il calciatore cremonese dell’ASD Esperia Nicolò Vacchelli. Classe 2010, lo scorso ottobre è inciampato nel corso di un’azione, ottenendo un calcio di rigore a favore della propria squadra. Senza indugiare, però, Nicolò ha spiegato all’arbitro di non aver subito fallo, facendogli cambiare decisione. Tra i vincitori anche il velocista Gioele Gallicchio, 10 anni, per il gesto compiuto al Gran Galà degli Esordienti 2023 di Lucca. Nel finale dei 400 metri, dopo aver visto scivolare in pista un avversario, il giovanissimo atleta si è fermato per aiutarlo a rialzarsi, al prezzo di rinunciare alla vittoria.

Infine, la rosa del Premio Fair Play Menarini Giovani 2024 si completa con l’Under 14 femminile dell’Asd Golfobasket. Lo scorso gennaio, le giocatrici di pallacanestro hanno spalancato le porte delle loro case alle avversarie, ospitandole durante la trasferta. In questo modo è stato possibile giocare ben due partite, recuperando il match di andata, annullato causa maltempo.

Lunedì 17 giugno verrà assegnato il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”, riconoscimento istituito in collaborazione con il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza e con il CONI Toscana, nel corso della conferenza stampa in palazzo Sacrati Strozzi di Firenze.

Siamo entusiasti di annunciare una nuova edizione ricca di sorprese che non vediamo l’ora di svelare – dichiarano Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Anche quest’anno, ci auguriamo che le storie e i valori dei nuovi premiati siano d’ispirazione soprattutto per i più giovani”. 

Topics:

I più popolari su intoscana