Innovazione/

Alleanza europea per l’ingegneria: 2 milioni di euro per Normale e Sant’Anna

I due atenei pisani sono gli unici italiani a partecipare al progetto che vuole formare la nuova figura dell’ingegnere per vincere le sfide globali con tecnologie smart e sostenibili

L’Alleanza Europea per l’Ingegneria, l’Innovazione e la Scienza (EELISA)

La  Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sono gli unici due atenei italiani coinvolti nell’Alleanza Europea per l’Ingegneria, l’Innovazione e la Scienza (EELISA), un progetto importante a cui partecipano oltre 194mila studenti. 18.500 docenti e 12mila componenti del team in dieci università di otto paesi europei.

14 milioni di euro per EELISA

Il progetto EELISA, che compie tre anni, è stato selezionato nell’ambito del bando “Erasmus+ Università Europee 2023”, ottenendo un finanziamento di 14 milioni e 400mila euro per il quadriennio 2023-2027, dei quali un milione di euro è stato destinato alla Normale e un milione alla Sant’Anna.

L’obiettivo della “fase 2” di EELISA è trasformare l’istruzione superiore europea rafforzando i legami tra ingegneria e società e promuovendo un nuovo modello di ingegnere europeo pronto a contribuire alle sfide globali, con soluzioni intelligenti e sostenibili.
La Scuola Normale e vi partecipa con le proprie competenze nelle scienze (fisica, matematica, chimica, biologia), nella nanotecnologia, ma anche gli studi storici, letterari, filosofici, economici, etici e per fornire ai propri studenti l’opportunità di potenziare connessioni e collaborazioni con importanti università e centri di ricerca europei.

Nuovi professionisti dell’ingegneria

Secondo il rapporto “CEDEFOP Skills Forecast” il fabbisogno aggiuntivo stimato di professionisti della scienza e dell’ingegneria tra il 2021 e il 2030 sarà di 1 milione per l’intera Unione Europea, con competenze sempre più trasversali. In questo secondo triennio, EELISA andrà alla ricerca della “entità giuridica” più appropriata per la propria missione e visione, attraverso la creazione di programmi congiunti accreditati a livello di laurea di primo e secondo livello e di dottorato, per rafforzare l’interdisciplinarità dei corsi.

Dal 4 al 6 ottobre si terrà la prima conferenza internazionale dell’Alleanza EELISA all’Università Politecnica Nazionale della Scienza e della Tecnologia a Bucarest, a cui parteciperanno anche i rappresentanti della Normale e della Sant’Anna.

I più popolari su intoscana