© Crossmedia Group

Cultura /

Inside Dalì, viaggio multimediale tra sogno digitale e realtà

La Cattedrale dell’Immagine di Firenze, a partire dal 16 settembre 2021, ospita la mostra immersiva dedicata a uno dei maggiori pittori del XX secolo e vera icona del surrealismo

Un viaggio tra immaginazione (digitale) e realtà. Ecco cosa promette Inside Dalì, l’esperienza multisensoriale che, a partire dal prossimo 16 settembre, consentirà ai visitatori di riscoprire uno dei maggiori pittori del XX secolo e una vera icona del surrealismo: Salvador Dalí.

La mostra immersiva, creata e prodotta da Crossmedia Group, con la collaborazione di Monogrid e il supporto della Gala Salvador Dalì Foundation, sarà ospitata dalla Cattedrale dell’Immagine, in Piazza di Santo Stefano, a Firenze.

Un percorso immersivo

Si tratta di una suggestiva creazione artistica e multimediale che si concentra attorno alla vita dell’artista catalano, con un mix di tecnologia all’avanguardia, immagini, veri e propri artefatti, illusioni and allusioni. Il tutto in simbiosi perfetta con lo stile unico surrealista.

Nel cuore della mostra si trova uno spazio multimediale a 360° di 400 m2. Il visitatore è trasportato dentro il mondo del genio in una completa e ‘Daliniana’ immersione di oltre 35 minuti: un momento altamente emotivo che emozionerà gli spettatori come niente prima d’ora.

Le opere meno conosciute


Il percorso Inside Dalì è preceduto da un’ampia area museale, in cui il pubblico potrà confrontarsi con il multiforme ingegno di Dalí, venendo a contatto con le produzioni forse meno conosciute del maestro surrealista: i dischi da lui prodotti, i suoi libri, una campagna pubblicitaria per le ferrovie francesi, si aggiungono così al ciclo delle 100 xilografie tirate magistralmente a partire dagli acquerelli disegnati dal pittore catalano per la Divina Commedia.

Dalì, Dante e la Divina Commedia

Nel 1950, in vista della commemorazione del 700º anniversario della nascita di Dante Alighieri, a Dalì fu commissionato un ciclo di illustrazioni della Divina Commedia. L’artista lavorò al progetto per quasi nove anni, dando vita a 100 acquerelli. Successivamente, da un’idea dell’editore fiorentino Mario Salani, queste opere furono trasportate in xilografie.

Visto che nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Inside Dalí ha deciso di dedicare una sezione al Sommo Poeta e alle 100 xilografie della Divina Commedia.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.