Attualità/

Dalla Regione 5 milioni di risorse in più a disposizione per investimenti produttivi forestali

Obiettivo del bando è quello di consentire ad un più alto numero di beneficiari di sostenere investimenti per una crescita sostenibile del settore forestale e creare nuove opportunità di lavoro

Legna - © Marta Mancini

La Regione Toscana crede sempre più nella crescita sostenibile del settore forestale e, su proposta della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, ha deciso di aumentare da 6 a 11 milioni la dotazione finanziaria prevista per l’intervento. Ciò consentirà ad un più alto numero di imprese e proprietari forestali di sostenere investimenti per il settore e creare nuove opportunità di lavoro.

Il bando da 6 milioni, a suo tempo adottato, ha permesso di rispondere solo a una parte delle 403 domande presentate. Di qui la decisione di rifinanziare subito l’intervento rivolto agli investimenti produttivi forestali al fine di allargare la platea dei beneficiari.

Gli obiettivi

Con questo intervento abbiamo recepito rapidamente un segnale di interesse del mondo forestale che l’esito del bando aveva evidenziato con chiarezza” ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani.

“Le tante domande presentate – sottolinea la vicepresidente Stefania Saccardi – hanno evidenziato che si tratta di una misura molto richiesta e significativa: per questo abbiamo deciso di rifinanziarla immediatamente utilizzando i fondi già stanziati con questa destinazione. Questi interventi sono in grado di aiutare le imprese e le aziende forestali a sostenere la competitività, non solo sotto il profilo produttivo, ma anche nell’erogazione e riconoscimento dei servizi ecosistemici, migliorando, al contempo, la resilienza al cambiamento climatico dei popolamenti forestali e ai potenziali danni da eventi naturali, parassiti e malattie che si fanno sempre più frequenti”.

Cosa prevede il bando

Gli interventi previsti da questa misura sono rivolti a promuovere l’ammodernamento tecnico e di processo nella gestione, nelle utilizzazioni in bosco e nei processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali (legnosi e non legnosi), e a realizzare interventi di consolidamento di filiere forestali sostenibili in ambito produttivo, ambientale e socioculturale.

I beneficiari sono proprietari pubblici o privati della superficie forestale, e piccole e medie imprese, singole o associate, che esercitano un’attività economica in ambito forestale.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.