Torna “La spesa che vale”, il progetto della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze per donare pasti a chi ha bisogno. Un’iniziativa di solidarietà sempre più importante, perché si registra un aumento dei bisogni sociali e una crescita del numero delle persone in difficoltà che si rivolgono alle mense: nel 2024 infatti complessivamente sono stati preparati dalle cucine di via Baracca e via Corelli oltre 456mila pasti.
Come aderire a La spesa che vale
Da qui l’appello a cittadini e aziende ad aderire al progetto attraverso il sito www.laspesachevale.it: i partecipanti, con una donazione, possono virtualmente fare la spesa riempiendo la dispensa della mensa Caritas oppure offrire direttamente un menù agli ospiti, con pacchetti da 5 a 120 euro oppure importi liberi. Anche quest’anno è previsto il “personal fundraising”: i sostenitori possono attivare raccolte fondi personali per eventi o ricorrenze come compleanno, laurea, anniversari: condividendo il link alla propria raccolta fondi creata sulla piattaforma online, è possibile coinvolgere amici, parenti e colleghi per il raggiungimento di un obiettivo economico a sostegno della mensa Caritas.
La prima sostenitrice del progetto è anche quest’anno Fondazione CR Firenze, che con una donazione di 700mila euro garantirà 350mila pasti.
“Dar da mangiare agli affamati non è solo la prima delle opere di misericordia corporale secondo il Vangelo ma è anche un dovere civico nel riconoscimento della dignità di ogni persona – spiega il presidente di Fondazione Solidarietà Caritas Firenze Marco Seracini – per questo, in un contesto di crescente domanda di pasti da parte delle persone più fragili, sostenere La spesa che vale non è solo un aiuto concreto, indispensabile, al soddisfacimento di un bisogno primario, ma manifesta anche la consapevolezza e il senso di responsabilità dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese nei confronti dei più bisognosi. Il generoso contributo della Fondazione CR Firenze, così come quello del Comune di Firenze, rende possibile affrontare un’impresa altrimenti impossibile. Ma da solo non basta a far fronte alle richieste purtroppo crescenti. Per questo anche quest’anno lanciamo la campagna La spesa che vale, appellandoci alla generosità e al senso civico che ha sempre contraddistinto Firenze e i fiorentini.”
Chi farà una donazione minima di 20 euro riceverà, come gesto di riconoscenza, una delle shopper “I was a Sari”, realizzati con tessuti di sari recuperati: le borse, donate a Fondazione Caritas da un’importante azienda di moda, provengono da un progetto di economia circolare e di moda sostenibile, oltre che da un percorso di emancipazione ed empowerment femminile.