La prima realtà toscana ad usufruire del Fondo Sviluppo Cooperazione Toscana è la società cooperativa Toniolo di Grosseto, attiva dagli anni ‘80 e specializzata nella gestione di impianti meccanici, gasdotti e acquedotti, nonché nella costruzione e manutenzione di impianti di potabilizzazione, depurazione e reti di teleriscaldamento.
Il Fondo costituito da Regione Toscana, è gestito da Sviluppo Imprese Centro Italia SGR Spa. “È uno strumento – spiega l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras – che abbiamo pensato per supportare la cooperazione che ha conservato un enorme valore in tutta la Toscana, per promuovere, consolidare e rafforzare il patrimonio delle cooperative che hanno difficoltà a trovare capitali che le sostengano, soprattutto nelle fasi iniziali o al momento di programmare investimenti innovativi. Sono soddisfatto che inizi a concretizzarsi e che il primo intervento del Fondo sia proprio con una cooperativa di Grosseto, una cooperativa di produzione che utilizza e sviluppa alta tecnologia, che cresce ed elabora soluzioni nuove con una visione non solo locale”.
L’investimento di SICI – Fondo SCT proposto è di 500 mila euro e si inserisce in una più ampia operazione per un totale di un milione di euro realizzata insieme al co-investitore Coopfond.
“Nell’ottica della crescita costante e considerato altresì l’importante accrescimento professionale del personale della Cooperativa – commenta Elisa Rustichini, presidente della Cooperativa G. Toniolo –, nel Piano industriale 2024/2026 è stato introdotto un progetto di sviluppo per l’apertura di uno stabilimento di fabbricazione saldata dotato di attrezzature all’avanguardia per la realizzazione di prodotti in acciaio al carbonio ed acciaio inox come carpenterie metalliche, skid, gruppi di pressurizzazione, recipienti a pressione sotto direttiva PED-ASME con marchiatura CE oltre a piping anche di elevata complessità”. “Il nostro progetto – prosegue Rustichini – si è perfettamente sposato con i requisiti necessari per poter accedere al Fondo Sviluppo Cooperazione Toscana che ci permetterà di velocizzare l’acquisizione di quanto necessario ad implementare l’allestimento del nuovo stabilimento aperto a Grosseto in Via Rubino 57-59”.
Il Fondo Sviluppo Cooperazione Toscana è un Fondo di Investimento Alternativo riservato, destinato alla promozione, al consolidamento e al rafforzamento patrimoniale delle imprese cooperative. È finanziato da Regione Toscana con risorse FESR 2021-2027 e si inserisce nella strategia regionale per il rafforzamento del tessuto imprenditoriale locale e il supporto alla crescita delle micro, piccole e medie imprese. Il Fondo è operativo dal dicembre 2024, ha una dotazione finanziaria di circa 4 milioni di euro ed investe in imprese cooperative regolarmente iscritte all’Albo delle società cooperative con finalità mutualistiche.