Attualità/

La Toscana nella morsa del caldo fino a sabato 26 agosto: 41 gradi a Firenze

Bollino rosso nel capoluogo fino a venerdì, ma le temperature saranno bel oltre la media per tutta la settimana con tasso di umidità in crescita e notti tropicali

Le previsioni non sono confortanti sul fronte caldo: l’anticiclone africano porterà su tutta Italia temperature oltre i 38 gradi per cinque giorni consecutivi, con alti tassi di umidità e notti tropicali. Tra le città roventi, c’è anche Firenze: qui il bollettino del ministero della Salute parla di “bollino rosso” esteso fino a venerdì 25 agosto.

Secondo le previsioni l’ondata di calore su Firenze, attualmente in corso, vedrà una temperatura massima percepita di 40°, con punte di 41° per giovedì. Bolle anche la costa, e in generale tutta la Toscana: a Grosseto si sono toccati i 39 gradi.

L’anticiclone africano non dà tregua

È l’aria calda proveniente dal deserto del Sahara che fa schizzare le temperature anche di 12 gradi oltra la media del periodo.  In Italia saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali a dover fare i conti con la canicola africana di Nerone. Fino a sabato 26 quindi i valori massimi diurni raggiungeranno facilmente i 37-39 gradi in Toscana.

Il ministero ha pubblicato un decalogo con semplici comportamenti e misure di prevenzione che possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta i regole in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo, evitare la disidratazione e ridurre i rischi nelle persone più fragili.

 

Topics:

I più popolari su intoscana