Made in Toscana/

La Toscana punta sull’agricoltura: 59 i bandi già varati dalla Regione

Nell’ambito del Programma di sviluppo rurale per il 2014-2020 la Toscana ha 949 milioni di euro per finanziare progetti di innovazione agricola

Sono 59 i bandi pubblicati dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr) finanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), da risorse statali e regionali. Per il periodo di programmazione 2014-2020 la Toscana ha a disposizione 949 milioni per finanziare progetti che rafforzino l’innovazione agricola.

Secondo il cronoprogramma regionale, ad aprile 2019, i 59 bandi pubblicati hanno raccolto 24mila domande finanziabili per un ammontare di 647 milioni di euro impegnati, pari al 68% della dotazione finanziaria complessiva.
Nella strategia Europa 2020, la Commissione europea ha spinto i Paesi membri a promuovere lo sviluppo rurale per rispondere alle sfide del settore agricolo e forestale, in particolare il cambiamento climatico, la sicurezza energetica e alimentare, la salute e l’invecchiamento della popolazione.

La Regione Toscana ha declinato tale impegno sulla base dei fabbisogni specifici del territorio ponendo cinque obiettivi su cui distribuire le risorse disponibili: migliorare la competitivitàdelle aziende e delle filiere, tutelare l’ecosistema grazie al lavoro di agricoltori e silvicoltori, produrre e condividere innovazioni, dare opportunità a chi ama vivere nei territori rurali e garantire un accesso più semplice alle politiche regionali di sviluppo rurale. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.