Martedì 15 luglio è stato siglato ad Aulla (Massa Carrara) da Società della salute e l’agenzia Arti un protocollo d’intesa che rende permanente il servizio integrato inclusione e lavoro (Siil), dando veste formale a una buona pratica già avviata nei mesi scorsi.
Per la firma erano presenti l’assessora regionale alla formazione professionale e al lavoro Alessandra Nardini, la dirigente di Arti Stefania Dini, il sindaco di Aulla e presidente della Sds Lunigiana Roberto Valettini, e il direttore della stessa Sds Marco Formato. L’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli ha partecipato in videocollegamento.
Dopo le intese con le Sds Valdinievole, Valli Estrusche e Valdarno, il Protocollo sottoscritto consoliderà anche in Lunigiana l’équipe multidisciplinare che elaborerà e seguirà nella Zona distretto percorsi personalizzati di inclusione lavorativa e cittadinanza calibrati sulle esigenze e i particolari bisogni complessi di persone già seguite dai servizi sociali.
Per Nardini e Spinelli “prosegue l’impegno per rendere più strutturata una presa in carico unica e integrata grazie ad una sempre maggiore collaborazione sempre tra sociale e servizi pubblici per l’impiego. L’équipe sarà composta da personale dedicato e potrà farsi carico a 360 gradi dei bisogni delle persone che vivono situazioni di svantaggio multidimensionale, povertà ed esclusione sociale, e presentano bisogni complessi che richiedono un approccio unitario e multidisciplinare favorendo dunque una reale inclusione sociale e lavorativa”.
La firma del protocollo è un ulteriore passo avanti nel percorso che la Regione Toscana sta portando avanti verso una sempre più stretta interazione tra servizi sociali e del lavoro in tutti i suoi territori.