Dal 17 maggio all’8 agosto la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino ospita la mostra “Le vie delle storie”: un percorso dedicato all’editoria cinese per ragazzi, dalla tradizione alla modernità, dall’incisione al disegno, al graphic novel.
A cura di Grazia Gotti e Marina Lepore, “Le vie delle storie”propone volumi provenienti da oltre 40 editori cinesi, presentando una selezione di opere che spaziano dalla narrativa alla saggistica.
Tra gli autori, i fumettisti Nie Jun e Zhang Leping, l’artista visuale He Chang Tuang, il disegnatore Li Xiaoguang, gli illustratori Ed Young, Gui Tuzi, A Geng, Da Wu, Cai Gao, Zhou Xiang e Liang Peilong, che ha voluto donare una propria tavola alla biblioteca.
I libri entreranno nel patrimonio della Biblioteca Ernesto Ragionieri, grazie alla donazione dell’Accademia Drosselmeier e alla collaborazione della Fiera del Libro di Bologna (Bologna Children’s Book Fair).
“Negli ultimi anni si è instaurato ed è andato via via rafforzandosi un rapporto particolare tra Sesto Fiorentino e la Cina, rappresentata nella nostra città da una comunità attiva e vivace – spiega il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi. – Approfondire e favorire l’incontro con la cultura cinese è stato quindi un passaggio quasi naturale, incentivato da attività e manifestazioni come ‘Intrecci’ e suggellato dall’avvio del percorso di gemellaggio tra la Biblioteca Ragionieri e la Biblioteca Xinlan, nella città di Rui’an. Grazie alla Bologna Children’s Book Fair riceviamo questo dono davvero molto gradito”.

Le vie delle storie: gli eventi
Inserita nel cartellone del Maggio dei Libri 2025, “Le vie delle storie” proporrà anche eventi e spettacoli per tutti. Sabato 17 maggio, dopo l’inaugurazione, la Biblioteca Ragionieri ospiterà laboratori di calligrafia e di ritagli di carta cinesi.
E ancora, la cerimonia del tè e, alle 18,30, “Scimmiotto e Tripitaka”, spettacolo ispirato a “Il viaggio in Occidente” di Wu Cheng’en, tra le maggiori opere della letteratura cinese.
Lunedì 19 maggio al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (ore 21), l’attore, regista e autore Riccardo Massai presenterà lo spettacolo teatrale “Il Milione da Marco Polo”: ingresso libero, prenotazioni al numero telefonico 055.4496851 o sul sito https://www.bibliosestoragazzi.it/eventi-adulti.
Si potrà visitare la mostra “Le vie delle storie” tutti i giorni negli orari di apertura della Biblioteca Ernesto Ragionieri.
