Una mappatura innovativa dei tracciati che collegano Parchi nazionali, Parchi geominerari e aree naturali protette, con l’obiettivo di valorizzare strade rurali, strade bianche e antichi percorsi storici,, trasformandoli in infrastrutture verdi per un turismo lento, esperienziale e sostenibile. Sono “I Percorsi ritrovati”, studio tecnico realizzato dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica in collaborazione con Eroica, la corsa con biciclette d’epoca in programma fino al 25 maggio sulle strade bianche della Val d’Orcia.
Il cicloturismo, risorsa e valore
Il cicloturismo rappresenta un motore strategico per lo sviluppo dei territori. In Italia, ha registrato nel 2023 7,5 milioni di praticanti (+18%), generando un valore economico di 9,4 miliardi di euro.
Gli operatori internazionali del settore – come rilevato dallo studio congiunto di Atta, Ecf, EuroVelo e Cyclesummit – confermano l’Italia come prima destinazione cicloturistica europea, grazie alla qualità dei percorsi, ai servizi bike-friendly e alla forte identità territoriale.
La Toscana, in particolare, si è confermata un laboratorio d’eccellenza con oltre 25.000 km di tracciati tra pianura, collina e montagna, una cultura ciclistica profondamente radicata e appuntamenti iconici come l’Eroica, con migliaia di partecipanti, quasi la metà stranieri.