© Paolo Lo Debole

Attualità /

L’impegno della Cross di Pistoia per il trasferimento dei feriti dall’Armenia

Grazie al volo, coordinato dalla Cross di Pistoia, 5 pazienti in fuga dal Nagorno Karabakh sono arrivati in alcuni ospedali italiani

Nei giorni scorsi la Cross di Pistoia è stata impegnata nel coordinare alcuni trasporti di feriti dall’Armenia. Dopo la dichiarazione dello stato d’emergenza, decretata dal Consiglio dei Ministri lo scorso 5 ottobre, prosegue infatti il supporto del Sistema di Protezione Civile Nazionale alla popolazione colpita dalla crisi in Nagorno Karabakh.

Nella notte tra il 7 e 8 ottobre, grazie al supporto della Centrale remota operazioni soccorso sanitario (Cross) di Pistoia, un volo dell’Aeronautica Militare è partito dall’aeroporto di Yerevan per effettuare un trasporto di feriti. Il C- 130 partito dalla capitale armena è atterrato a Pisa alle 5.40 con a bordo 5 pazienti. I feriti sono stati trasferiti successivamente nelle strutture sanitarie di Roma, Pisa, Parma, Milano e Torino per riceve idonee cure e assistenza.

Il riconoscimento alla Cross

Domani, 11 ottobre, il dottor Piero Paolini, direttore della Cross di Pistoia, riceverà dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la medaglia d’oro al valor civile per l’attività svolta per oltre due anni durante l’emergenza Covid da questa struttura.

I più popolari su intoscana