Made in Toscana/

L’incontro di Marras e Dika con i vivaisti: “A Pistoia eccellenza e identità della Toscana”

Un lavoro in sinergia con la Regione per affrontare le sfide di tutela e valorizzazione del comparto dalla dimensione internazionale

La visita di Marras e Dika ai vivaisti di Pistoia

Il vivaismo toscano si conferma eccellenza e identità della Toscana. In quest’ottica va visto il percorso di ascolto della Regione Toscana. A Pistoia un nuovo momento di confronto, questa volta sul campo, ha riunito istituzioni, aziende, associazioni di categoria e operatori del settore.

Una mattinata intensa dell’assessore all’agricoltura Leonardo Marras e del sottosegretario alla Presidenza della Regione Bernard Dika che hanno fatto visita ad alcuni dei principali vivai del distretto pistoiese.

Dallo sviluppo in ambito fitosanitario alle ultime tecnologie in materia di irrigazione, tante le tematiche sul tavolo per un settore in continua espansione, con una domanda destinata a crescere, che necessita di valorizzazione, per uno sviluppo sostenibile e per la prevenzione dei rischi.

Una produzione agricola a vocazione internazionale

Venire qui non è una semplice visita, è capire i processi, la filiera, la proiezione sul mercato, la comunità -ha detto l’assessore Leonardo Marras parlando agli operatori del settore-. Quella vivaistica è una delle produzioni agricole a maggior vocazione internazionale, al pari del vino, che ha bisogno di fare i conti con gli investimenti in tecnologia e ricerca per il futuro, in rapporto a una filiera particolarmente lunga e complessa. Nell’assessorato all’ agricoltura troverete un riferimento pronto e disponibile anche in questo mandato, un soggetto interessato a sviluppare insieme delle direttrici di lavoro comuni in un rapporto proficuo tra pubblico e privato, penso per esempio allo sviluppo del settore fitosanitario che è una sfida fondamentale. Ci impegneremo per innalzare il livello della risposta pubblica”.

La visita di Marras e Dika ai vivaisti di Pistoia

Un’eccellenza economica e identitaria

Secondo il sottosegretario alla presidenza della Regione Toscana Bernard Dikail vivaismo è un’eccellenza economica ma anche un patrimonio identitario: di Pistoia e dell’intera Toscana. È uno dei biglietti da visita della nostra regione in Europa, al pari dell’agroalimentare e del vino. Attraverso questo settore la Toscana può e deve essere riconosciuta come terra che investe in innovazione, sostenibilità e qualità del verde. La presenza della Regione fin dai primi giorni della nuova Giunta è il segno di una volontà chiara: costruire, insieme agli operatori, un lavoro comune per valorizzare al massimo un comparto strategico”.

“Ringrazio l’assessore alle Politiche agricole della Regione Toscana, Leonardo Marras, e il sottosegretario Bernard Dika – ha dichiarato Vannino Vannucci, presidente di Associazione Vivaisti Italiani – per una visita di grande valore per tutto il distretto vivaistico pistoiese. Lavorare in sinergia con la Regione è la via maestra per affrontare le sfide di tutela e valorizzazione del nostro comparto. Accogliamo con favore la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che rappresenta un quadro di riferimento per azioni concrete, da sviluppare insieme, affinché il nostro settore diventi sempre più un vero motore economico, culturale, sociale e identitario per la Toscana”.

Il vivaismo toscano nel panorama nazionale

La Toscana rappresenta la punta di diamante del settore con circa il 40% della produzione nazionale. Il distretto di Pistoia, con le sue 1.500 aziende e 3.500 ettari coltivati, è un autentico patrimonio produttivo e culturale. Un’eccellenza che può diventare, al pari di olio e vino, un simbolo identitario riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.