Musica /

“Lirica in Piazza” a Massa Marittima con l’Otello, La Traviata e il Don Giovanni

Dopo due anni di stop a causa della pandemia torna in piazza Garibaldi la kermesse che proporrà tre serate di grande musica e artisti di livello internazionale

A Massa Marittima dal 3 al 5 agosto torna la grande opera all’aperto con “Lirica in Piazza”, una delle manifestazioni operistiche più importanti e attese d’Italia, che quest’anno taglia il traguardo della 35° edizione.

Dopo due anni di stop legati alla pandemia, la rassegna, che aveva chiuso nel 2019 con il tutto esaurito e la standing ovation per il Flauto Magico di Mozart, propone tre nuove serate di canto lirico con artisti di livello internazionale, accompagnati dai 40 coristi del Coro Lirico Italiano e dalla musica dal vivo dell’Orchestra delle Cento Città composta da 50 elementi.

Le opere che andranno in scena sul sagrato della Cattedrale di San Cerbone sono l’Otello di Giuseppe Verdi, il 3 agosto, dramma lirico in 4 atti su libretto di Arrigo Boito e musica di Giuseppe Verdi.

Seguirà Don Giovanni il 4 agosto, dramma giocoso in quattro atti su Libretto di Lorenzo da Ponte e musica di Wolfgang Amadeus Mozart e La Traviata il 5 agosto, opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, musica di Giuseppe Verdi.

Il programma

Lirica in Piazza 2022 apre dunque il 3 agosto con l’Otello, un’opera che in questi 35 anni non era mai stata proposta a Massa Marittima, e per la quale è stato studiato un nuovo allestimento pensato per esaltare la bellezza di questa particolare e suggestiva location.

Il direttore d’Orchestra è Claudio Maria Micheli e la regia sarà curata da Gianmaria Romagnoli. A vestire i panni di Otello sarà un grande tenore, Gianluca Zampieri, che ha già interpretato questo ruolo ottenendo premi e riconoscimenti.

Anche Don Giovanni, in programma il 4 agosto, viene presentato per la prima volta a Massa Marittima e per l’occasione è stato progettato un allestimento nuovo. Per mettere in piedi questo progetto è stata attivata una importante collaborazione con il concorso internazionale di Canto Lirico Ottavio Ziino, dal quale provengono i cantanti che si esibiranno a Massa Marittima, tutti finalisti del concorso.

Si tratta di giovanissimi talenti selezionati nei più importanti teatri d’Europa e destinati a diventare delle grandi stelle. La regia è curata da Gianmaria Romagnoli. Il direttore d’orchestra sarà Sergio La Stella.

A chiudere questa edizione di Lirica in Piazza il 5 agosto è La Traviata, già proposta nell’edizione 2015 e portata di nuovo in scena per soddisfare le numerose sollecitazioni del pubblico che chiedeva di riaverla a Massa Marittima.

Il direttore d’orchestra è Maurizio Morgantini e la regia è curata da Natale De Carolis, un famoso baritono, che ha calcato le scene dei più importanti teatri del mondo per poi appassionarsi di regia. I protagonisti della serata saranno il soprano Paola di Gregorio e il tenore toscano Giorgio Casciarri.

La prevendita dei biglietti è in tutti i punti vendita box office Toscana e TicketOne e on line su www.boxofficetoscana.it e www.ticketone.it

Una importante novità: da quest’anno riapre anche un punto vendita dei biglietti a Massa Marittima presso la sede di Unicoop Tirreno in via Enrico Fermi.

Lirica in Piazza è organizzata dal Comune di Massa Marittima ed è prodotta da Europa Musica.

Inizio degli spettacoli alle 21 e 15.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana