Innovazione/

Livesignage premiata a Barcellona: da Volterra l’eccellenza italiana della segnaletica digitale

L’azienda toscana ha vinto due riconoscimenti importanti al Digital Signage Awards 2024, uno per il progetto Live Castagneto, una guida digitale per promuovere il territorio di Castagneto Carducci

Livesignage premiata ai Digital Signage Awards 2024

Un prestigioso riconoscimento internazionale per Livesignage, azienda toscana specializzata nello sviluppo di soluzioni avanzate per la gestione e la distribuzione di contenuti digitali, che opera nel settore del Digital Signage, ovvero della segnaletica digitale, ed è stata premiata ai Digital Signage Awards 2024.

L’unica azienda italiana in finale

L’azienda di Volterra è stata l’unica italiana premiata: ha vinto nella categoria “Omnichannel Design and Execution” per il progetto Live Castagneto e ha portata a casa anche il premio più ambito, guadagnando il titolo di “Outstanding Company” con il Digital Signage Award Grand Prix per l’eccellente qualità del software e dei progetti realizzati.

Una vittoria che testimonia l’impegno dell’azienda, nata nel 2016, nell’offrire soluzioni di comunicazione visiva all’avanguardia. Livesignage infatti è stato uno dei primi software cloud-native nel panorama internazionale del digital signage ed oggi vanta oltre mille installazioni in tutto il mondo.

“I Digital Signage Awards sono il contest più importante di settore a livello mondiale, quest’anno 50 aziende sono state nominate finaliste e noi siamo siamo l’unica realtà italiana in finale – spiega Ruggero Barsacchi, CEO di Livesignage – quando la passione e le idee vengono premiate, la gratificazione è enorme e ti fa sentire che ne è valsa la pena, nonostante gli ostacoli e gli sforzi. Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento e vediamo questo successo come un’opportunità per far crescere e maturare ancora di più il mercato del digital signage in Italia.

Live Castagneto: la guida digitale al territorio

Live Castagneto è una guida digitale per promuovere il territorio di Castagneto Carducci, Bolgheri, Donoratico e Marina di Castagneto con una soluzione interattiva e sostenibile, integrando schermi, cartellonistica e contenuti interattivi. Il progetto, realizzato insieme al Comune di Castagneto Carducci, è nato per valorizzare il patrimonio culturale e artistico presente ma anche per promuovere eventi e iniziative sul territorio, coinvolgendo le realtà e le imprese locali.

“Live Castagneto consiste nell’installazione sul territorio di decine di touch point per consentire a turisti e cittadini di avere a disposizione una soluzione che guida alle attività da fare: musei, esperienza, degustazioni – spiega Ruggero Barsacchi – in base a ciò che davvero è consigliabile fare in base a quali attività sono realmente disponibili, in base ad esempio al meteo. 
Il progetto ha vinto perché si sviluppa su totem, display digital signage, mobile e anche cartelloni, quindi quindi offline”.

I prossimi obiettivi di Livesignage saranno ampliarsi all’estero e realizzare progetti più grandi in Italia. “Sul fronte toscano stiamo lavorando attivamente con Estra e Alia, oltre al territorio di Castagneto abbiamo messo a terra, tra gli altri, progetti all’abbazia di San Galgano e nel territorio di Volterra.
 Sicuramente nei prossimi mesi investiremo su un incremento del personale per affrontare le nuove sfide” conclude Barsacchi.

I più popolari su intoscana