Innovazione/

Lotta al divario digitale, a Bibbiena apre lo sportello per rendere i servizi online più accessibili

Inaugurato il nuovo punto digitale facile destinato a chi ha bisogno di aiuto per utilizzare il web. L’assessore Ciuoffo: “Siamo tra le prime regioni a mettere in campo questa misura per il rafforzamento delle competenze tecnologiche di tutti i cittadini”

A Bibbiena, in provincia di Arezzo, c’è il nuovo Punto digitale facile: uno spazio dotato di computer e personale dedicato destinato a chi ha bisogno di aiuto per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione o a chi ha difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete.

All’inaugurazione presente, insieme al sindaco Filippo Vagnoli, anche l’assessore regionale all’Innovazione, Stefano Ciuoffo, che ha spiegato il senso dell’iniziativa: “I Punti digitali facili rappresentano un’azione concreta e inclusiva che Regione Toscana mette in campo per ridurre il divario digitale. Siamo tra le prime regioni a mettere in campo, con la collaborazione e il protagonismo degli enti locali, che ringrazio, questa misura per il rafforzamento delle competenze digitali di tutti i cittadini”.

Come accedere al punto di Bibbiena

Il punto digitale facile di Bibbiena ha sede nell’Ufficio sociale del Comune. Rimarrà aperto al pubblico ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Da qui sarà possibile attivare la Carta di identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, all’attivazione e alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.

Tra le prestazioni possibili rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta di identità elettronica).

Chi non vorrà andarci di persona potrà inviare una mail a cfdb@comunedibbiena.ar.it oppure telefonare al numero dedicato 0575 – 530653.

punto digitale facile Bibbiena

L’obiettivo è aprire 169 punti in tutta la Toscana

In accordo con il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del consiglio del ministri, nell’ambito del Pnrr, la Regione Toscana sta inaugurando una rete di Pdf distribuiti su tutto il territorio regionale. Con un primo bando, in Toscana sono già stati individuati, attraverso gli Enti locali, ben 119 punti, mentre con un secondo bando rivolto agli enti del terzo settore, la Regione Toscana conta di raggiungere la quota complessiva di 169 centri. Se l’obiettivo nazionale è di raggiungere 2 milioni di cittadini ed aprire circa tremila centri, in Toscana si vuole raggiungere 136 mila cittadini entro la fine del 2025.

 

I più popolari su intoscana