© Lucca Comics & Games

Cultura /

Un “All-Star Team” globale per i 60 anni di Lucca Comics & Games: da Go Nagai a Frank Miller

Dai mostri sacri del fumetto mondiale alle leggende dei videogame e della musica: svelate le prime straordinarie anticipazioni dell’edizione “Diamond” della rassegna toscana

Sale l’attesa per l’edizione del 2026 di Lucca Comics & Games, in programma dal 28 ottobre al 1° novembre. Una edizione speciale perchè il festival celebra i suoi primi 60 anni di storia (Community since 1966) e lo fa schierando sul terreno di gioco un vero e proprio “All-Star Team” di fuoriclasse dell’intrattenimento contemporaneo, provenienti da tre continenti e nove Paesi differenti.

Il ritorno dei miti: da Go Nagai a Frank Miller

Il legame tra Lucca e i grandi maestri del fumetto si rinsalda con annunci di portata storica. Nel 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, il festival ospiterà il Sensei Go Nagai, l’uomo che ha rivoluzionato l’immaginario di intere generazioni grazie a creature leggendarie come Goldrake. Per il maestro si tratta di un atteso ritorno in Toscana: proprio nel 2025 ha ricevuto il Pegaso per la Cultura, il massimo riconoscimento della Regione Toscana, per il suo audace adattamento manga della Divina Commedia di Dante, al Padiglione Italia in occasione dell’Expo di Osaka.

Accanto a lui, un altro titano della narrazione internazionale: Frank Miller. L’ispiratore dell’estetica noir cupa e supereroistica tornerà a Lucca per celebrare una doppia ricorrenza: i 60 anni del festival e i 40 anni di due capolavori assoluti che hanno ridefinito il fumetto mondiale, Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Daredevil: Rinascita.

Spazio anche alle celebrazioni storiche con gli 80 anni di Lucky Luke. Il celebre cowboy creato da Morris sarà protagonista a Palazzo Guinigi di una straordinaria mostra di tavole originali dagli archivi del Maestro. Le celebrazioni si tingeranno anche di tricolore grazie a Sergio Bonelli Editore, che presenterà un’avventura inedita del pistolero belga disegnata da Giorgio Cavazzano su sceneggiatura di Marco Nucci.

Peach Momoko è una delle voci più originali e riconoscibili del fumetto contemporaneo. L’autrice giapponese ha conquistato il mondo con il “Momoko-verse”, la linea che reinterpreta l’Universo Marvel attraverso il filtro delle leggende popolari e della cultura giapponese e la sua visione artistica assolutamente unica. L’autrice sarà presente in tutte le giornate del festival e il pubblico avrà l’occasione di incontrarla durante firmacopie, panel e talk. Sarà inoltre coinvolta in un progetto speciale che sarà presto svelato.

Le grandi prime volte

Lucca 2026 sarà l’anno delle prime storiche visite in Italia. Arriverà per la prima volta nel nostro Paese Tōru Fujisawa, il leggendario autore di G.T.O. – Great Teacher Onizuka, maestro della satira sociale e della comicità travolgente. Prima volta assoluta anche per Jonathan Hickman, l’architetto dei moderni universi Marvel e mente dietro il rilancio di Ultimate Spider-Man, e per Tillie Walden, straordinaria voce della Generazione Z e pluripremiata autrice Eisner, che presenterà il suo atteso graphic novel Charity e Sylvia (BAO Publishing). Dall’America del Nord arriverà anche Seth, maestro del graphic novel contemporaneo, mentre da Taiwan sbarcherà il pluricandidato agli Eisner Chang Sheng.

Non mancheranno i graditi ritorni, come quello del maestro spagnolo Paco Roca, e le contaminazioni culturali più pop. Tra queste spicca lo sbarco a Lucca dello storico e divulgatore Alessandro Barbero che, insieme a Davide Savelli e Iris Biasio, presenterà il fumetto Garibaldi. The British Tour (Rizzoli Lizard), un racconto ironico e inedito dell’eroe dei due mondi in trasferta a Londra.

Nel ventesimo anniversario della vittoria della nazionale italiana ai Mondiali 2006, Lucca Comics & Games diventa il campo da gioco per una sfida senza precedenti: un 11 contro 11 che vedrà “in campo” campioni e campionesse del fumetto globale. Due squadre d’eccezione: Italia – Resto del Mondo, si affronteranno in un match all’ultima vignetta. Novanta minuti di pura adrenalina in cui gli 11 autori e autrici italiani sfideranno gli 11 autori e autrici internazionali nella realizzazione dal vivo di due storie, basate sulle sceneggiature inedite dei due “capitani” Michael Bendis Roberto Recchioni. Annunciati anche i primi giocatori dei due team rivali: Alex Maleev e Sara Pichelli. In postazione per la telecronaca, la voce Rai dell’indimenticabile finale di Berlino 2006, Marco Civoli.

© Andrea Cardini

Videogame: l’eredità di Final Fantasy e il mistero toscano

Il comparto dei videogiochi risponde alla chiamata con ospiti d’onore eccezionali. Per celebrare l’eredità di Final Fantasy VII, salirà sulle Mura Yoshinori Kitase, producer e director della saga, che verrà inserito nella celebre Lucca Walk of Fame. Accanto a lui ci sarà Hideki Kamiya, mente visionaria dietro capolavori del calibro di Resident Evil 2, Devil May Cry e Bayonetta, oggi alla guida del nuovo studio CLOVERS.

Il legame con il territorio toscano si farà invece interattivo grazie a Marmorea, un videogioco horror sviluppato da Burning Farmhouse e ambientato tra le cave di marmo delle Alpi Apuane e della Versilia, atteso su PC nel 2026. Spazio anche ai grandi successi del crowdfunding con Wonderful Neoran Valley, l’indie italiano guidato dal content creator Cydonia che ha superato il milione di dollari su Kickstarter.

In attesa dell’uscita di GTA VI, arriva a Lucca Stephen Bliss, autore delle iconiche copertine di GTA III e GTA: Vice City. Il suo stile distintivo ha contribuito anche all’identità visiva dei successivi titoli della serie GTA, oltre a Red Dead Redemption e L.A. Noire.

Dai 30 anni dei Pokémon al debutto di Pop Mart

La geografia del festival si espande a Nord Est: nel Giardino degli Osservanti nascerà un nuovo padiglione multimarca dedicato al mondo Collectible. Qui debutterà per la prima volta in Italia il colosso mondiale dei designer toys POP MART.

Grandi festeggiamenti anche per il 30° anniversario dei Pokémon: la Pokémon Crew capitanata da Pikachu si trasferirà in una location monumentale appena restaurata nel cuore della città, la Palestra Bacchettoni, che si trasformerà nel Pokemon Play Lab ufficiale per ospitare laboratori, mostre e prodotti in tiratura limitata.

In piazza Santa Maria sarà inaugurato un padiglione monografico di Gametrade interamente dedicato ai Trading Card Game di Bandai: ONE PIECE Card Game, Gundam Card Game, DRAGON BALL SUPER CARD GAME Fusion World, Masters e Digimon Card Game. Inoltre, a Lucca Comics & Games 2026 arriverà, in anteprima assoluta italiana, Naruto Card Game, il nuovo gioco di carte collezionabili ispirato all’universo del celebre manga e anime di Masashi Kishimoto.

Rebecca Guay porterà il pubblico di Lucca in un altro territorio in cui l’universo fantastico prende forma attraverso l’immagine e il gioco. Guay è un’artista tra le più amate dell’illustrazione fantasy internazionale, capace di lasciare un segno profondo nell’immaginario di Magic: The Gathering e in quello del fumetto. Su un versante più dinamico e muscolare dell’immaginario fantasy si colloca invece Scott M. Fischer, autore capace di attraversare gioco, fumetto e grandi saghe popolari con uno stile immediatamente riconoscibile. Illustratore di oltre 160 carte di Magic: The Gathering, Fischer ha lavorato anche per Dungeons & Dragons e per alcuni dei più importanti mondi dell’editoria fantasy e del fumetto. Due ospiti che saranno a Lucca grazie alla collaborazione con Boose Mtg. La road to Lucca inizierà già dal 10-11-12 luglio con l’arrivo del Paupergeddon Summer Edition al Polo Fiere di Lucca.

© Chiara Bianchini

La colonna sonora del festival

Sul fronte musicale, Lucca Comics & Games 2026 mette a segno un colpo straordinario: l’arrivo, per la prima volta in Italia, di Yōko Kanno. La leggendaria compositrice di colonne sonore cult come Cowboy Bebop (sua la celeberrima sigla Tank!) e Ghost in the Shell incontrerà i fan a Lucca il 31 ottobre e il 1° novembre, anticipando il suo concerto solista al Teatro Nazionale di Milano (il 3 novembre).

Il programma musicale vedrà inoltre il ritorno del pop-punk generazionale dei Finley in piazzale Verdi e il grande concerto revival de I Cavalieri del Re al Teatro del Giglio, pronti a far cantare il pubblico con le indimenticabili sigle degli anime anni ’80 e ’90 come L’Uomo Tigre e Lady Oscar.

La celebrazione dell’immaginario fantastico passerà anche dagli occhi e dalle matite di Paolo Barbieri. L’artista festeggerà i suoi 30 anni di carriera con il Concerto in Arte all’Auditorium del Suffragio (in collaborazione con il Conservatorio Luigi Boccherini), dove le immagini dei suoi lavori dialogheranno con le colonne sonore di maestri come Morricone e Zimmer.

Al via la corsa ai biglietti

L’attesa è già febbrile. E’ già ufficialmente aperta la vendita dei biglietti Early Bird sul sito ufficiale. Fino al 24 luglio sarà possibile accaparrarsi i biglietti e gli abbonamenti a prezzo ridotto (con un tetto massimo fissato a 80.000 tagliandi), prima dell’apertura della biglietteria ordinaria prevista per il 1° settembre.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.