Musica/

Debutta il nuovo disco di Lucio Corsi con un omaggio alla tradizione maremmana

L’album “La chitarra nella roccia” contiene il live del concerto tenutosi la scorsa estate all’Abbazia di San Galgano. L’omonimo film sarà disponibile su RaiPlay dal 22 novembre

La Chitarra Nella Roccia – Lucio Corsi dal Vivo all’Abbazia di San Galgano - © Sugar Music

Lucio Corsi torna ad emozionare i suoi fan con un nuovo disco live registrato all’Abbazia di San Galgano. Si chiama “La chitarra nella roccia”, in uscita il 14 novembre, ed è il risultato del concerto tenutosi la scorsa estate nell’affascinante struttura di Chiusdino, in provincia di Siena.

L’omonimo film concerto, diretto da Tommaso Ottomano e prodotto da Sugar, è stato presentato alla 20/a edizione della Festa del Cinema di Roma e, dopo tre giorni di proiezioni nei The Space Cinema, sarà disponibile in visione su RaiPlay dal 22 novembre.

“La Chitarra Nella Roccia” racchiude l’essenza più pura di cosa significhi vivere la musica per Lucio Corsi e la sua banda: un live catturato su disco dove “l’obiettivo non è la precisione ma il sentimento, dove le spie fischiano, dove le voci sono rotte e tremano come le luci dei lampioni”.

L’omaggio alla Maremma

Le 21 tracce che vanno a comporre la ricca tracklist ripercorrono la carriera dell’artista, con tutti i brani più amati del suo repertorio, fino ad arrivare alle canzoni tratte dall’ultimo album Volevo essere un duro (disco d’oro). Al suo interno anche “Canzone Senza Musica – Gli Alberi“, intermezzo parlato che Lucio decanta ad ogni suo show, e Maremma amara, canto popolare della tradizione maremmana, in onore delle sue radici (registrata in esclusiva per il disco live).

Il tour in Italia e in Europa

Dopo aver concluso una lunga tournée estiva sui palchi dei principali festival italiani, Lucio si prepara ora a due nuove prime volte per lui. A partire da gennaio 2026, sarà protagonista di Tour Europeo 2026, la sua prima tournée nei club delle principali città europee, con una prima tappa il 24 gennaio al Padiglione Conza di Lugano (Svizzera) per poi proseguire il 1 febbraio a Zurigo, il 3 febbraio a Vienna, il 5 febbraio a Praga, il 6 febbraio a Varsavia, il 7 febbraio a Berlino, il 9 febbraio a Bruxelles, il 10 febbraio a Londra, l’11 febbraio a Lussemburgo, il 13 febbraio ad Amsterdam e il 15 febbraio a Parigi. A questo seguirà poi “Lucio Corsi – Palasport 2026“, il suo primo tour nei palazzetti italiani, con tappe a Firenze il 27 novembre, Roma il 5 dicembre e Milano l’11 dicembre.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.