Avanguardia e tradizione si incontrano a Prato per la XXXI edizione di METJAZZ 2026 – Seven (Giant) Steps to Heaven, in programma dal 15 febbraio al 27 marzo tra il Teatro Metastasio, il Fabbricone e altri luoghi della città.
La storica rassegna, organizzata dal Teatro Metastasio, inaugura una nuova fase sotto la direzione artistica di Enrico Romero e Giuseppe Vigna, dopo i trent’anni appena celebrati e il lungo percorso curatoriale di Stefano Zenni.
Sette serate principali, undici concerti e 41 musicisti in scena compongono un cartellone ricco e articolato che abbraccia le molte anime del jazz contemporaneo, celebrando nel contempo i centenari di Miles Davis e John Coltrane, figure cardine cui il titolo della rassegna rende esplicito omaggio.
Accanto ai concerti, un fitto programma di proiezioni cinematografiche, incontri e conferenze anima la sezione METJazz Off.
Il programma intreccia omaggi storici e nuove traiettorie creative: dall’inaugurazione dedicata a Miles Davis, con il concerto In a Miles Way e la proiezione di Ascensore per il patibolo, fino alle esplorazioni più radicali del jazz contemporaneo, passando per eccellenze italiane, protagonisti della scena internazionale e una forte attenzione alla presenza femminile.
Tra i nomi di spicco figurano James Brandon Lewis, Jon Irabagon, Francesco Bearzatti, il quartetto مد [Ahmed], oltre a numerosi artisti della scena italiana ed europea.
Confermate le collaborazioni storiche con importanti realtà musicali e culturali del territorio, METJAZZ 2026 inaugura anche nuove sinergie, tra cui quella con il Centro d’Arte dell’Università di Padova e Area Sismica, riunite nel coordinamento Brilliant Corners.
L’edizione è dedicata a D’Angelo, Louis Moholo, Marianne Faithfull e Sheila Jordan, figure simbolo di libertà artistica e visione musicale.
METJAZZ 2026 si conferma così come uno dei principali osservatori del jazz del presente: un festival capace di rileggere la tradizione, interrogare il contemporaneo e aprire nuovi orizzonti sonori.

Tutti i concerti di METJAZZ 2026
16 febbraio – Teatro Metastasio, ore 21
In a Miles Way: ottetto diretto da Franco Baggiani e Diego Carraresi, omaggio a Miles Davis con una “All Stars” intergenerazionale del jazz toscano
Proiezione del film Ascensore per il patibolo di Louis Malle, con la storica colonna sonora di Miles Davis
23 febbraio – Teatro Metastasio, ore 21
Tiptons Saxophone Quartet, micro big band tutta al femminile tra jazz, funk, gospel e suggestioni balcaniche
Mariá Portugal & Marta Warelis, duo batteria/pianoforte, in anteprima con il nuovo progetto discografico
2 marzo – Teatro Metastasio, ore 21
Francesco Zampini Trio feat. Jeff Ballard e Michelangelo Scandroglio, presentazione dell’album Somewhere, Everywhere
EMEM Trio (Simone Graziano, Francesco Ponticelli, Marco Frattini), presentazione dell’album d’esordio
8 marzo – Teatro Metastasio, ore 21
James Brandon Lewis Trio, una delle voci più autorevoli e visionarie del nuovo jazz statunitense
13 marzo – Scuola di Musica G. Verdi, ore 21
Groovin’ High Bebop Quintet, omaggio ai protagonisti e al linguaggio del Bebop, con Lorenzo Simoni, Mauro La Mancusa, Alessandro Lanzoni, Gabriele Evangelista e Simone Brilli
16 marzo – Teatro Metastasio, ore 21
Jon Irabagon Quartet con Matt Mitchell, Chris Lightcap e Sam Ospovat
Interstellar Electro Space: Francesco Bearzatti e Stefano Tamborrino, rilettura contemporanea di Interstellar Space di John Coltrane
27 marzo – Teatro Fabbricone, ore 21
مد [Ahmed], quartetto ispirato alle composizioni e allo spirito di Ahmed Abdul-Malik, con Pat Thomas tra i protagonisti
