Ha attraversato il mondo della musica Indie dell’ultimo mezzo secolo, sempre da protagonista. Nicola Vannini, ex voce dei primi Diaframma e fondatore di Audioglobe è morto all’età di 65 anni a Firenze dopo un lungo periodo di malattia. Tra i protagonisti della Firenze anni Ottanta, della New Wave che fu una ventata d’aria fresca nel mondo della musica italiana aveva scelto con il tempo di continuare a dare il suo contributo dall’altra parte della barricata fondando con quattro amici Audioglobe.
Federico Fiumani, leader dei Diaframma, lo ha ricordato sui social con un breve messaggio: “Ciao Nicola, RIP” postando il video di “Altrove” proprio risalente al periodo in cui il cantante era Vannini dal 1981 al 1983. L’EP “Altrove” segnò una tappa importante nella storia della New Wave.
Fu poi la volta del progetto Soul Hunter con Nick And Nick And The Psychotic Drivers: un’iniziativa legata al rapporto con Nick Saloman, fondatore dei Bevis Frond. Impossibile non ricordare Vannini dietro il mixer da dj nella leggendaria “Rokkoteca Brighton” alla Casa del Popolo di Settignano.
Vannini fu anche l’anima dello storico negozio di dischi underground e dell’etichetta discografica fiorentina Contempo Records. Un modo per continuare a dare un contributo alla scena musicale indipendente. Proprio questa esperienza trovò il naturale sviluppo nella fondazione di Audioglobe: distribuzione discografica a livello anche internazionale. Animatore di tante iniziative culturali, ha fatto crescere e dato la giusta visibilità al mondo della scena musicale indipendente.
Il ricordo dei soci/amici di Audioglobe
Proprio gli amici e i soci di Audioglobe lo ricordano attraverso i canali social della società di distribuzione discografica: “con la sua visione, la sua passione e la sua dedizione abbiamo reso Audioglobe quella che tutti gli appassionati di musica in Italia, ma non solo, conoscono oggi. Siamo stati insieme in questo viaggio dal 1993, cinque amici, cinque fratelli, cinque soci, sempre gli stessi. Una famiglia. I nostri pensieri vanno ai suoi figli, alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutte le persone che ha avuto vicine. Onoreremo la sua memoria portando avanti il lavoro e i valori che ci ha trasmesso, la sua eredità continuerà a ispirarci. Un giorno ci incontreremo in qualche aldilà, Nick. Per ora ci mancherai tantissimo”.
Il commosso addio della CdP di Settignano
La Casa del Popolo di Settignano ha ricordato con una lunga lettera via social colui che aveva animato per tanti anni la “Rokkoteca Brighton“. “CIAO NICOLA, ci hai lasciato un pomeriggio di novembre dopo aver lottato come un leone contro il Male, che non contento di averti privato della vista, ha voluto prendersi anche il tuo corpo… Ma la tua anima no, la tua anima, strappate le catene terrene, si è liberata in volo seguendo quella stessa musica che ti ha accompagnato per tutta la tua vita. CIAO NICOLA, caro amico, compagno, socio di questa nostra Casa del Popolo a cui hai dato lustro e i fasti consegnandola alla Storia della musica Rock con l’apertura della Rokkoteca Brighton, luogo d’incontro della nascente new wave fiorentina degli anni Ottanta. CIAO NICOLA, ci mancherai…eccome se ci mancherai, il vuoto che lasci sarà incolmabile, anche se ognuno di noi nel suo cuore tenterà di riempirlo con un tuo ricordo, ma questo niente potrà contro la tua assenza che d’ora in ora sembra diventare sempre più assordante. CIAO NICOLA, non ti vedremo più passare per Settignano, non ti vedremo più entrare nella Casa del Popolo discutere, sorridere, incazzarti, cantare, farti una bevuta, non ti vedremo più e questo ci addolora profondamente. Ciao Nicola, che il tuo volo sia in armoniosa dolcezza e soavità”.
Proprio per un ultimo saluto a Nicola Vannini si sta pensando di organizzare una grande serata alla Casa del Popolo di Settignano per onorare così la sua memoria.