Ambiente/

Nell’oasi di Arnovecchio arrivano i pulcini di Svasso maggiore

L’uccello tuffatore trasporta i suoi piccoli sul dorso come una barchetta di penne e piume: uno spettacolo da osservare col binocolo

Lo Svasso maggiore con i suoi pulcini – foto di Enrico Zarri

Alle porte di Empoli l’oasi naturale protetta Arnovecchio si prepara a vivere un lieto evento. Protagonisti i pulcini di Svasso maggiore che nasceranno dopo un mese di cova nei due nidi ‘galleggianti’ all’interno dell’area. Uno spettacolo della natura che potrà essere osservato, muniti di binocolo, nei giorni di sabato 22 e domenica 23 giugno.

Lo Svasso maggiore è un uccello tuffatore che frequenta le acque del laghetto di Arnovecchio tutto l’anno, immergendosi a diversi metri di profondità alla ricerca delle prede preferite: di solito pesciolini o invertebrati acquatici.

Lo Svasso maggiore con i suoi pulcini sul dorso – foto di Enrico Zarri

Un nido galleggiante per i pulcini in arrivo

Fra maggio e giugno costruisce un nido galleggiante, e anche quest’anno due coppie lo hanno fatto, costringendo i gestori dell’oasi a chiudere parzialmente il percorso di visita per evitare ogni possibile forma di disturbo.

D’altra parte, messe in atto tutte le dovute precauzioni, si tratta di un’occasione unica per vedere dal vivo il comportamento riproduttivo della specie, con spettacolari danze di corteggiamento e cure parentali straordinarie.

Sarà quindi possibile osservare in diretta i pulcini, che da piccoli vengono portati sul dorso da uno dei due genitori: una barchetta di penne e piume con quattro o cinque passeggeri che sporgono solo le testoline in attesa dell’imbeccata.

Quando e come visitare Arnovecchio

La visita di sabato 22 giugno si terrà in orario 16-19, quella di domenica 23 giugno 9-12. L’ingresso è libero, senza bisogno di prenotazione. A luglio e agosto accesso libero solo la domenica dalle 9 alle 12.

Ritrovo al cancello dell’oasi in via Arnovecchio (600 metri dalla frazione di Cortenuova–Empoli in direzione Fibbiana-Montelupo); si consiglia di raggiungere l’area in bicicletta o di parcheggiare nella vicina frazione di Cortenuova. Ad accogliere i visitatori ci sarà come sempre una guida ambientale.

Per informazioni: pagina Facebook /oasidiarnovecchio e www.naturaintoscana.it

I più popolari su intoscana