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Neutro Roberts: 120 anni di storia del brand fiorentino in un cortometraggio dedicato al suo fondatore

Il corto è dedicato al farmacista e chimico inglese Henry Roberts che aprì il suo laboratorio farmaceutico a Firenze dando il via alla storia del marchio: un legame con la città ancora vivo grazie allo stabilimento produttivo di Calenzano

È il 1904 quando il farmacista e chimico inglese Henry Roberts nel suo laboratorio di Firenze, al numero 17 di Via Tornabuoni, lanciò sul mercato la prima saponetta solida neutra a marchio Roberts.

Le origini del laboratorio farmaceutico H. Roberts & Co

Era l’inizio del marchio Neutro Roberts, il primo a introdurre in Italia prodotti per la cura e l’igiene personale a Ph naturale, che oggi rende omaggio al suo 120esimo anniversario con il cortometraggioLa storia di Henry Roberts”, che vede come protagonista proprio il suo fondatore. Un racconto intimo e identitario, che si inserisce in un progetto di comunicazione più ampio di rilancio del brand e attraverso un viaggio nel tempo riporta alle sue origini fiorentine.

Henry Roberts era un pioniere. Nel 1843 lasciò l’Inghilterra in cerca di un clima più salubre per la sua salute e arrivò a Firenze, che all’epoca era considerata la capitale culturale d’Italia e un polo d’eccellenza per il sapere farmaceutico: qui fondò il laboratorio farmaceutico H. Roberts & Co e decise di creare dei nuovi prodotti. Nel 1867 inventò la famosa Acqua alle Rose, seguita da una nuove polvere bianca pensata per l’igiene delle donne e dei bambini che chiamò Borotalcum e infine nel 1904 la saponetta.

Il legame con Firenze e lo stabilimento produttivo di Calenzano

“Il legame con il territorio e con Firenze è indissolubile e attraversa un po’ tutte le dimensioni temporali, dal passato, al presente, al futuro – commenta Lorenzo Sironi, general manager della divisione Personal care & beauty di Bolton – passato perché la marca nasce lì, il presente perché Neutro Roberts è impegnato nella generazione di valore sul territorio, in particolare grazie al nostro stabilimento di produzione di Calenzano. Con oltre 250 dipendenti, questo stabilimento produce più di 150 milioni di prodotti al giorno e mette lo sviluppo sostenibile al centro dei suoi processi produttivi. Il futuro è il sogno di andare a raccontare nel mondo la storia di cura e di bellezza italiana”.

Il cortometraggio, liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, racconta proprio l’attitudine di Henry a restituire attenzione alle persone attraverso la cura della loro pelle. Nel video infatti il chimico a partire da una goccia di glicerina crea una crema per le mani per l’anziano artigiano che sta costruendo l’insegna per la sua farmacia.

“Neutro Roberts, di proprietà della multinazionale a conduzione familiare Bolton, è uno dei brand principali della divisione Personal care del gruppo – conclude Sironi – come novità per il 2024 abbiamo da poco lanciato la nuova linea di deodoranti Antica Farmacia Essenze Italiane, pensata per esaltare tutta la distintività della nostra identità farmaceutica ed esperienza nel selezionare e formulare i migliori ingredienti”.

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