Storie/

Nicola Vitiello è il nuovo rettore della Sant’Anna di Pisa: 41 anni, è il più giovane d’Italia

Professore di bioingegneria, nel suo discorso di insediamento ha detto: “Il mio sogno è che la Scuola diventi sempre più un punto di riferimento per chi crede che conoscenza e formazione siano leve fondamentali del progresso”

 

Nicola Vitiello_discorso insediamento

Nicola Vitiello è il nuovo rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Professore ordinario di bioingegneria, a 41 anni è il più giovane rettore d’Italia.

Nel suo intervento, Vitiello ha reso omaggio alla professoressa Sabina Nuti per “la passione, la dedizione, e la lungimiranza con le quali ha svolto il ruolo di Rettrice della Scuola in questi ultimi anni, garantendo un passaggio di consegne armonioso e di piena collaborazione, che ha assicurato stabilità e continuità alla Scuola”.

Gli obiettivi del mandato

“Il mio sogno è che la Scuola Sant’Anna diventi sempre più un punto di riferimento, in Italia e in Europa, per chi crede che conoscenza e formazione siano leve fondamentali del progresso”, ha detto il rettore nel suo discorso di insediamento. L’attenzione si è poi focalizzata sulla condivisione dei valori della Scuola. Il neo rettore ha annunciato iniziative volte a promuovere l’uguaglianza, la parità di genere e l’integrazione di studentesse e studenti con disabilità. Ha inoltre sottolineato l’importanza della libertà di ricerca e del ruolo dell’università nel decifrare la complessità del mondo contemporaneo e offrire soluzioni a sfide globali. Prioritari anche la salute e il benessere della comunità, con un focus sullo snellimento dei processi amministrativi tramite la digitalizzazione e l’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Presentate poi  le linee programmatiche che ispireranno il mandato rettorale: il Rafforzamento del Sistema Universitario Pisano, con l’obiettivo di valorizzare Pisa come potenza della conoscenza scientifica, della formazione e dell’innovazione tecnologica a livello internazionale; la Centralità del Collegio, con percorsi formativi d’eccellenza che accompagneranno le allieve e gli allievi dalla formazione accademica alla crescita personale e civile; la Didattica, con attenzione all’interdisciplinarità e all’attrattività delle borse di dottorato, e con la nascita di una “Scuola di Alta Formazione” che fornisca programmi innovativi in ambiti strategici, in dialogo con imprese e istituzioni; la Ricerca scientifica e la maggiore internazionalizzazione, per innalzare la reputazione della Scuola attraverso strumenti di sostegno alla ricerca di base e all’autonomia dei giovani ricercatori; l’ecosistema dell’Innovazione, con l’obiettivo di creare un Innovation Hub nel nuovo parco tecnologico di San Giuliano Terme; la promozione di iniziative volte a valorizzare la ricerca nelle scienze sociali per supportare le istituzioni del Paese nella delicata gestione degli equilibri geopolitici.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.