Attualità/

Nuoto, Livorno diventa centro federale. Accordo per le piscine Camalich-Neri e Bastia

Per i prossimi 9 anni la Fin gestirà i due impianti livornesi, già punto di riferimento per gli atleti della nazionale di nuoto come Franceschi e Razzetti

© Comune di Livorno

Il Comune di Livorno ha siglato un accordo di cooperazione con la Federazione Italiano Nuoto a cui sarà affidata la gestione diretta per nove anni delle piscine Camalich-Neri e Bastia, in questo modo i due impianti diventeranno, dalla prossima stagione, centro federale di alta specializzazione delle discipline acquatiche.

È una giornata importante – ha detto il sindaco di Livorno, Luca Salvettiper lo sport acquatico cittadino, con la firma di un accordo storico con la Federazione Italiana Nuoto. Un format che la Federazione attua anche in altre realtà italiane che hanno strutture all’altezza e che arriva a Livorno perché qui ci sono strutture importanti e fondamentali a livello nazionale. Questo accordo ci consentirà di fare un grande salto di qualità. Ringrazio il Coni e la Federazione per aver pensato e creduto che Livorno fosse luogo ideale per affrontare questo passo e sono convinto che tutti i cittadini livornesi, gli atleti, ma anche i protagonisti del nuoto libero che a Livorno è molto sentito e praticato, siano contenti di avere certezze nel settore natatorio e noi andremo avanti procedendo con grande puntualità e grande organizzazione”.

Già prima di questo accordo, Livorno era ed è un punto di riferimento per il nuoto con tanti atleti, livornesi e non, che si sono allenati e si stanno preparando proprio qui per le prossime olimpiadi. Tra questi ci sono Sara Franceschi e Alberto Razzetti, che hanno già in tasca il pass per Parigi, ma anche Gabriele Detti, Matteo Ciampi, Francesca Fangio, Sofia Morini ma anche Matteo Lamberti, Antonella Crispino e Matilde Biagiotti guidati dagli allenatori Stefano Franceschi e Stefano Morini.

L’accordo

Il documento sottoscritto tra Comune e Federazione ha la durata di 9 anni e prevede che la FIN si occupi della gestione dei due impianti sportivi della Camalich-Neri e Bastia con l’obiettivo di valorizzarli e di renderli ancora più protagonisti nel panorama nazionale della formazione e la preparazione degli atleti che svolgono il nuoto agonistico. Le due piscine continueranno poi ad offrire spazi acqua per le associazioni di disabili, anziani e nuoto libero.

L’accordo vuole promuovere la formazione tecnico-sportiva dei giovani praticanti delle discipline acquatiche sul territorio e avrà l’obiettivo, non solo, di supportare la crescita dei campioni del domani, nello sport e nella vita, ma anche di promuovere attività aggregative per tutte le fasce sociali e di età, le pratiche motoria, integrativa e riabilitativa.

Livorno è sempre stata una città dalle profonde radici sportive legate anche agli sport acquatici e al nuoto in particolare – ha sottolineato Andrea Pieri, vicepresidente vicario della Federnuoto – Qui sono nati grandi atleti e la Camalich è stata sede di molteplici campionati italiani durante i quali sono emersi i talenti di campioni del recente passato come una giovanissima Federica Pellegrini. Questo accordo, esempio concreto di lungimiranza, consentirà a Livorno e ai suoi cittadini di avere un riferimento sicuro per svolgere attività motorie, sportive, sociali e riabilitative seguiti da professionisti del settore e garantite dalla gestione della Federazione Italiana Nuoto “.

In questa occasione, il sindaco Salvetti ha poi premiato Sara Franceschi, nuotatrice livornese e vincitrice del bronzo ai Mondiali di Doha nei 400 misti, già certa di partecipare alle prossime Olimpiadi di Parigi. “L’Amministrazione Comunale di Livorno esprime le più sentite congratulazioni a Sara Franceschi per la strepitosa medaglia di bronzo ai Mondiali di nuoto 2024. La tua tenacia, il tuo talento e la tua passione ci hanno emozionato e ci ispirano” questa la dicitura della pergamena consegnata alla Franceschi insieme al gagliardetto della città di Livorno.

I più popolari su intoscana