Cultura/

Paolini, Foer e Pennacchi per la nuova stagione del Teatro Puccini di Firenze

Sono 20 i titoli della stagione che si aprirà l’8 novembre: sul palco anche Paolo Rossi, Alessandro Bergonzoni e Alessandro Benvenuti

Drusilla Foer

Marco Paolini per iniziare, poi Andrea Pennacchi e Drusilla Foer: sono alcuni dei nomi della nuova stagione del Teatro Puccini di Firenze, che è stata presentata oggi e proporrà venti titoli, di cui dodici in abbonamento.

“Negli ultimi anni ci siamo aperti volutamente alla drammaturgia contemporanea, anche perché la satira ha un momento di stasi – ha spiegato il direttore artistico Lorenzo Luzzetti, illustrando il cartellone – ma la programmazione mantiene quel ‘carattere’ dato da Sergio Staino”.

Il programma della stagione: al via l’8 novembre

Ad aprire la stagione, l’8 novembre con replica il giorno successivo, sarà “Antenati – the grave party” di Marco Paolini, lo spettacolo che ripercorre l’evoluzione della nostra specie umana l’incontro immaginato con i nonni dei nonni, con le 8mila generazioni che ci collegano ai nostri progenitori comuni.

A seguire “Una piccola Odissea” con Andrea Pennacchi (15-16 novembre), quindi il ritorno sul palco del Puccini di Drusilla Foer (dal 28 novembre al 4 dicembre) con “Venere nemica”, ispirata alla favola di Apuleio “Amore e Psiche” che rilegge il mito in modo divertente e commovente, in bilico tra tragedia e commedia.

Il 12 e 13 dicembre spazio a Paolo Rossi con “Da questa sera si recita a soggetto – il metodo Pirandello” mentre il nuovo anno comincerà con l’umorismo surreale di Alessandro Bergonzoni (17-18 gennaio), poi l’omaggio della compagnia Teatro dei Gordi alla poetessa polacca Wisława Szymborska (31 gennaio).

Il 28 febbraio e 1° marzo in scena andrà “4-5-6”, commedia scritta da Mattia Torre, poi sarà la volta di Alessandro Benvenuti (7-8 marzo) con “Pillole di me”, seguito dal gruppo musicale degli Oblivion (14-15 marzo) con “Tuttorial – guida contromano alla contemporaneità” e la Carrozzeria Orfeo (28-29 marzo) con “Salveremo il mondo prima dell’alba”.

Ad aprile infine Natalino Balasso in “Balasso fa Ruzante” (il 3 aprile) e “Ferdinando” del commediografo e regista napoletano Annibale Ruccello nella versione di Arturo Cirillo (11 e 12 aprile).

41mila presenze nella stagione appena conclusa

A settembre saranno annunciati altri spettacoli non compresi nei pacchetti abbonamento, la rassegna dedicata ai ragazzi e alle famiglie, Per Grandi e Puccini e la stagione del Laboratorio Puccini, il ridotto del Teatro.

Oltre a presentare la nuova stagione, è stato fatto anche il punto su quella appena conclusa: da ottobre a maggio oltre
41mila presenze per i 126 spettacoli di cui 33 sold out.

I più popolari su intoscana