Musica/

Prato capitale del rock con l’Off Tune Festival: in concerto Kurt Vile, Fujiya & Miyagi, Uzeda, Capovilla

Dal 29 giugno all’1° luglio a Officina Giovani: due palchi, 15 concerti di cui la metà a ingresso libero. Il grande rock indipendente torna a Prato

Off Tune Festival

Torna dal 29 giugno al primo luglio la musica rock indipendente a Officina Giovani a Prato grazie all’Off Tune Festival.

Tra i nomi più interessanti sul palco Kurt Vile And The Violators, Eggy, Pierpaolo Capovilla, New Candys, Uzeda, Gazebo Penguins, Robox, Tutte Le Cose Inutili e molto, molto altro.

Quindi concerti in tutto (metà a ingresso libero) distribuiti su due palchi, ma anche mostra-mercato di dischi, manifesti e memorabilia, area kids, ristoro di qualità.

Si parte con un’anteprima tutta a ingresso libero, giovedì 29 giugno, insieme a una forza della natura del post-hardcore, i Gazebo Penguins, alla prese con il nuovo album “Quanto”. Apre la serata il cantautorato punk dei Tutte Le Cose Inutili, chiudono i Tanks And Tears, tra reminiscenze post punk e grunge.

Off Tune Festival entra nel vivo venerdì 30 giugno e da Brighton approdano Fujiya & Miyagi, quattro lustri di onoratissimo electro pop intriso di krautrock e disco, come certifica “Slight Variations”, l’ultima fatica: raffinati in studio quanto scatenati dal vivo.

Sempre sul palco uno, da Catania, il noise rock degli storici Uzeda e il power trio mascherato Robox. Stessa sera, ma sul palco due, a ingresso libero, il garage rock dei Go!Zilla e il punk rock dei Fernandhell, il nuovo progetto di Livio Montarese, fondatore dei The Peawess.

Icona dell’alt-folk e dello psych-pop a stelle e strisce, Kurt Vile è l’headliner della lunga giornata di sabato primo luglio, affiancato dai The Violators, porterà in dote l’album “(watch my moves)”, ultimo capitolo di una discografia segnata da collaborazioni eccellenti e sospesa tra atmosfere oniriche e slanci radiosi.

Divide il palco con i New Candys, una tavolozza di psichedelia, rock, garage e noise – e una recente collaborazione con Bugo – la cantautrice belga Camille Camille.

Dal grunge dei Drop Circles al sound urticante di Pierpaolo Capovilla: il palco due, quello a ingresso libero, accende i mixer alle 16 e li spegne a notte inoltrata. Dopo la militanza nel Teatro degli Orrori, Pierpaolo Capovilla si è accasato con I Cattivi Maestri: l’album eponimo alterna cazzotti e carezze, “per raccontare questi tempi di violenza e sopraffazione, il Paese e il mondo in cui viviamo”.

Da non perdere per nessun motivo al mondo il live degli Eggy, surrealisti della no wave, del krautrock e del pop: da Melbourne con un nuovo album “With Gusto” e i fari puntati della critica.

Al pomeriggio anche il post-hardcore dei Lleroy e l’elettronica dei Wicked Expectation. Si chiude, sempre a ingresso libero (dalle ore 23), con la Cencio’s Night: suoni, dj, artisti e memorabilia dello storico live club pratese.

Per i concerti con biglietto si spendono 12 euro (venerdì) e 20 euro (sabato). Prevendite sul sito ufficiale www.offtunefestival.it, su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

Fujiya & Miyagi

Line up completa

Giovedì 29 giugno 2023 (ingresso gratuito)
Apertura area festival con ingresso libero ore 18,30
Palco 1 (ingresso libero)
ore 22,00 GAZEBO PENGUINS
ore 21,00 TUTTE LE COSE INUTILI

Palco 2 (ingresso libero)
ore 23,45 TANKS AND TEARS

Venerdì 30 giugno 2023
Apertura Area Festival con ingresso libero ore 16
Palco 1 (ingresso 12 euro)
Ore 23,00 FUJIYA & MIYAGI
Ore 22,00 UZEDA
Ore 21,00 ROBOX

Palco 2 (ingresso libero)
Ore 23,45 GO!ZILLA
Ore 19,30 FERNANDHELL

Sabato 1 luglio 2023
Apertura Area Festival con ingresso libero ore 16
Palco 1 (ingresso 20 euro)
Ore 22,30 KURT VILE AND THE VIOLATORS
Ore 21,40 NEW CANDYS
Ore 21,00 CAMILLE CAMILLE

Palco 2 (ingresso libero)
Ore 23,45 PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI
Ore 19,30 EGGY
Ore 18,30 LLEROY
Ore 17,30 WICKED EXPECTATION
Ore 16,30 DROP CIRCLES
Ore 23,00 CENCIO’S NIGHT

Kurt Vile

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.