Attualità/

Open Arms: la nave con 196 persone a bordo diretta a Marina di Carrara

La nave arriverà tra lunedì e martedì prossimo: per il porto apuano è il sesto sbarco dall’inizio dell’anno

La nave ong Open Arms - © Open Arms

È stato assegnato al porto di Marina di Carrara lo sbarco di 196 migranti a bordo della nave ong Open Arms. La nave è attesa tra lunedì e martedì prossimi e sta al momento risalendo il mar Tirreno. Le operazioni di accoglienza saranno coordinate dalla Prefettura che ieri ha convocato una riunione organizzativa.

I migranti saranno smistati nei centri di accoglienza

I migranti, seguendo ormai un protocollo collaudato, saranno fatti sbarcare e poi saranno accompagnati al complesso fieristico di Imm-CarraraFiere per le visite mediche e l’identificazione. Saranno quindi smistati per i vari centri di accoglienza. L’attracco per Open Arms è previsto in banchina Fiorillo.

“Carrara c’è, c’è sempre stata e ci sarà sempre anche in futuro per prestare accoglienza a chi fugge da guerre e fame – ha dichiarato la sindaca di Carrara Serena Arrighitutti i migranti a bordo della Open Arms una volta a terra saranno accompagnati a Imm-CarraraFiere dove riceveranno cure e assistenza secondo un protocollo che in questi mesi, sotto la guida della Prefettura, abbiamo sempre più affinato”.

Il sesto sbarco nel 2023 per Marina di Carrara

Questo è il sesto sbarco al porto di Marina di Carrara dall’inizio dell’anno. La prima nave ad attraccare nello scalo apuano è stata, il 30 gennaio scorso, la Ocean Viking di Sos Méditerranée con 95 persone a bordo.
Poi il 19 aprile e il 5 giugno è arrivata a Marina di Carrara la Life Support di Emergency rispettivamente con 55 e 29 migranti a bordo e, infine, il 7 e il 19 luglio è stata la volta della Geo Barents di Medici senza frontiere con 196 e 214 persone.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.