Attualità/

L’Orto dei bambini: un nuovo spazio all’Istituto degli Innocenti di Firenze

Al via il crowdfunding per il progetto realzizato insieme alla fondazione ‘Il cuore si scioglie onlus’: sarà un’area con laboratori di pittura e cucina e un percorso per scoprire la terra

L’Istituto degli Innocenti

Al via il crowdfunding per raccogliere i fondi per sistemare l’area dove sorgerà l’Orto dei Bambini, il nuovo progetto della Fondazione ‘Il cuore si scioglie onlus’ in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze. L’iniziativa parte dall’idea di recuperare uno spazio inutilizzato all’interno di ‘Casa bambini’, il servizio socio-educativo rivolto ai bambini da 0 a 6 anni con situazioni familiari tali da mettere a rischio la loro crescita, ospitato all’Istituto degli Innocenti.

Il primo obiettivo da raggiungere è 10mila euro, di cui 5mila dalle donazioni e altrettanti dalla Fondazione. L’iniziativa, che fa parte del ‘Progetto opportunità’, consentirà ai bambini di partecipare a laboratori di pittura e cucina e scoprire la terra. Le donazioni potranno essere effettuate attraverso la piattaforma digitale Eppela o partecipando agli eventi in programma.

orto-bambini-innocenti

“Vogliamo dare la possibilità ai bambini di vivere la natura e poterla conoscere, sin dai primi anni della loro vita – ha detto il presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida – è una opportunità. Lo scopo è anche quello di far sì che queste attività ludico-didattiche possano essere condivise poi con altri bambini”.
“Con l’Istituto degli Innocenti – ha ricordato Daniele Lanini, responsabile dei progetti di crowdfunding della Fondazione ‘Il Cuore si scioglie’ – proseguiamo una collaborazione iniziata mesi fa”.
“L’Istituto degli Innocenti e la Fondazione ‘Il Cuore si scioglie’ – ha sottolineato l’assessore al welfare del Comune di Firenze Andrea Vannucci – si sono uniti in una sfida di solidarietà bellissima, rivolta ai bambini ospitati agli Innocenti, che arrivano da situazioni di fragilità, e il Comune non poteva far mancare il proprio appoggio”.

I più popolari su intoscana