Il Parco della Maremma nasce il 5 giugno del 1975 e oggi compie cinquant’anni. Un evento che diventa una festa e che rimarca il ruolo delle aree protette nella difesa della biodiversità.
Presente nella tenuta di Alberese il presidente Eugenio Giani, intervenuto alla cerimonia. “Una ricorrenza che in qualche modo costituisce un cordone ombelicale con la Regione Toscana, che era nata solo cinque anni prima, ovvero nel 1970. Il Parco si costituisce il 5 giugno del ‘75 raccogliendo le indicazioni che provenivano dalle comunità locali, soprattutto dai Comuni di Orbetello, Alberese e Grosseto, e contemporaneamente accogliendo la prospettiva di protezione dell’ambiente e della biodiversità”.
Un percorso da cui traggono ispirazione “le 47 aree protette e i 3 Parchi che oggi ha la Toscana. Siamo profondamente orgogliosi di come viene seguita e gestita questa realtà: la preservazione degli animali, le colture tipiche, il rapporto del brand Parco con le comunità che vivono qui, sono un orgoglio per la Toscana”.
Parchi e riserve della regione
In totale, la Toscana ha un sistema di tutela del patrimonio ambientale che comprende 3 Parchi naturali regionali, 47 Riserve naturali regionali, 3 Parchi nazionali, 35 Riserve naturali statali, 1 area marina protetta, le Secche della Meloria, 159 Siti della rete Natura 2000 e 165 Alberi monumentali riconosciuti.

Il Parco della Maremma è stato così una pietra miliare nella tutela ambientale, come ricorda l’assessora regionale all’ambiente, Monia Monni: “Cinquant’anni fa, con l’istituzione del Parco della Maremma, la Toscana ha fatto una scelta che possiamo definire visionaria: il parco, seconda area protetta regionale in Italia, è stato la prima pietra verde di un percorso che ha portato a costruire un vero e proprio sistema di tutela del nostro patrimonio naturale”. “Oggi – annuncia Monni – la sfida si rinnova: rendere i parchi e le aree protette laboratori di resilienza climatica, capaci di coniugare la tutela degli ecosistemi con la presenza delle comunità”.
Il programma
Per i 50 anni del parco sono in programma tanti eventi per il fine settimana, con presentazione di libri e mostre fotografiche. Domenica 8 giugno, sarà possibile visitare gratuitamente l’area con il supporto delle guide diffuse, presenti in vari punti sui tracciati.
Una serie di appuntamenti sono in calendario per tutta l’estate con la rassegna “Parco Aperto”, pensati per scoprire la riserva anche da prospettive inedite e per far incontrare la natura con l’arte. Tutti i dettagli sul sito del Parco della Maremma