Attualità/

“Per sempre Alfredo”, domenica 21 marzo la gara per ricordare lo storico ct della Nazionale di ciclismo

Un omaggio al campione nell’anno del centenario della sua nascita. Partenza da piazzale Michelangelo a Firenze e arrivo a Sesto Fiorentino, davanti casa sua. Intanto si  lavora per portare il Tour de France in Toscana nel 2024

Alfredo Martini - © Ansa

Una gara tra le sue strade, quelle salite e discese che hanno formato il campione e l’uomo: domenica 21 marzo ci sarà l’inedita “Per Sempre Alfredo”. Un omaggio al grande commissario tecnico della nazionale di ciclismo nell’anno del centenario della sua nascita. Si parte dal cuore di Firenze per poi arrivare, attraversando le colline, fino alla sua casa di Sesto Fiorentino.

La gara è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal G.S. Emilia di Adriano Amici e dal Comitato di Sesto Fiorentino “Per Sempe Alfredo” della quale fa parte anche il nipote di Martini, Matteo Miano. Erano presenti tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, oltre a Matteo ed Edoardo Miano della famiglia Martini. Tante le istituzioni coinvolte:  oltre al Comune di Firenze, i Comuni di Sesto, di Fiesole, di Calenzano e  la Città metropolitana.

Il percorso della gara: partenza da Piazzale Michelangelo

Si parte dal Piazzale Michelangelo per un breve tratto  ad andatura controllata e per superare il fiume Arno. Subito dopo il via la strada salirà verso Fiesole. Dopo un primo passaggio attraverso piazza Mino da Fiesole, si dovranno percorrere due tornate di un ampio circuito che si sviluppa sulle colline a nord di Firenze, fino a sfiorare vetta le Croci, per poi risalire a Fiesole dal versante occidentale. Terminati i due giri, si oltrepassa il Valico vetta le Croci per scendere  verso il Mugello.

Attraverso strade ampie e leggermente ondulate, si sfiorano Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve, si costeggia il Lago artificiale del Bilancino e poco prima di Barberino di Mugello si riprende a salire verso le Croci di Calenzano. Una lunga discesa condurrà fino alla periferia di Calenzano, per poi fare ingresso nel centro abitato. Successivamente si entra nel territorio comunale di Sesto Fiorentino, e dopo alcune veloci rotatorie, una curva a destra introdurrà nel lungo rettilineo finale, di circa 700 metri, per poi oltrepassare una prima volta la linea del traguardo. Da questo punto iniziano i 4 giri completi del circuito finale, che misura 14,3 km, e si sviluppa tra i comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano. Dopo il traguardo, la corsa percorrerà via Giusti, transitando proprio dinanzi all’abitazione di Alfredo.

 

La candidatura per portare il Tour de France in Toscana nel 2024

“In queste settimane siamo impegnati con l’Emilia Romagna per la candidatura della partenza del Tour de France nel 2024 – ha annunciato il sindaco di Firenze, Dario Nardella –  Sarebbe davvero bello che nel nome di Alfredo Martini si possa ottenere questo evento. Sarebbe la prima volta per il Tour la partenza dall’Italia e soprattutto coronerebbe un periodo straordinario che è cominciato con i Mondiali di ciclismo nel 2013 “.

 

I più popolari su intoscana