Attualità/

Pitti Filati e Pitti Bimbo: 4mila visitatori per i saloni in contemporanea

Dati positivi per i due saloni ospitati per la prima volta insieme alla Fortezza da Basso di Firenze: 700 i compratori per la fiera del kidswear 700 compratori, 2.400 per quello dei filati

Pitti Bimbo

Sono stati 4mila i visitatori arrivati a Firenze per i saloni Pitti Filati e Pitti Bimbo, che per la prima volta si sono in contemporanea alla Fortezza da Basso su piani diversi, dal 21 a gennaio a ieri. Almeno 3.100 i compratori arrivati a Firenze, con una percentuale estera superiore al 40%, secondo i dati diffusi ieri da Pitti Immagine, oltre a 220 operatori dei media e della comunicazione.

“Sono stati tre giorni, da mercoledì 21 a oggi, molto intensi e altrettanto interessanti qui in Fortezza da Basso – ha commentato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine con i tre piani del Padiglione Centrale suddivisi tra Filati e Bimbo. Due saloni simili nel profilo dell’offerta (gli espositori), caratterizzata da approccio curatoriale, alta qualità dei prodotti, impegno costante verso l’innovazione stilistica e dei materiali, dimensione internazionale, eppure diversi se visti nella loro traiettoria di sviluppo. Pitti Bimbo sta consolidando con feedback molto positivi la transizione verso un formato che valorizza i marchi di ricerca molto curati. Pitti Filati da parte sua si conferma l’indiscusso e unico riferimento della fascia più alta del mercato globale dei filati per maglieria, il luogo da dove parte l’intero processo produttivo e creativo della moda. Una funzione che il salone svolge egregiamente anche per altri settori industriali, come l’interior design e l’automotive”.

Pitti Filati

I risultati dei due saloni della moda

Per quanto riguarda Pitti Bimbo, i compratori sono stati circa 700, il 38% dei quali dall’estero, in particolare da: Spagna, Corea del Sud, Cina, Turchia, Giappone, Russia, Regno Unito, Arabia Saudita, Francia, Stati Uniti. A Pitti Filati invece i compratori, tra cui spiccano gli uffici stilistici di tutti i più importanti marchi della moda e del lusso internazionali, sono stati quasi 2.400, il 43% provenienti dall’estero. Questi i paesi più rappresentati: Francia, Regno Unito, Germania, Usa, Cina, Svizzera, Spagna, Turchia, Giappone e Russia.

“L’atmosfera a Pitti Bimbo era davvero speciale – continua Napoleone – anche se si parla di numeri contenuti, i buyers sono stati in aumento rispetto allo scorso giugno e le aziende hanno apprezzato l’opportunità di lavorare bene e in profondità in un ambiente rilassato ma dinamico. A Pitti Filati gli espositori si sono presentati sull’onda di un buon finale di 2025 ma di un inizio anno più sospeso, quindi con molta cautela e qualche apprensione, ma i risultati e le presenze tra gli stand sono stati superiori alle attese e, praticamente tutti quelli che abbiamo sentito, se ne ripartono molto più sereni in vista del lavoro da fare per l’intera annata. ”

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.