Attualità/

Porta a Mare, il nuovo volto delle Officine Storiche di Livorno

Un quartiere affacciato sul mare del futuro porto turistico labronico e un’area dedicata a ristorazione, tempo libero e shopping

Porta a Mare a Livorno

Un nuovo quartiere affacciato sul mare del futuro porto turistico di Livorno. Una nuova area dedicata a intrattenimento, ristorazione, tempo libero e shopping da Starbucks a McDonald’s. Dopo quasi 20 anni tornano le Officine Storiche di Porta a Mare. Dove c’era il Cantiere navale Orlando, tra il mare e il centro storico, l’area è stata interamente riqualificata e restituita alla comunità.

Le città cambiano, si trasformano e questo sta avvenendo anche a Livorno – ha detto il sindaco Luca Salvettima l’amministrazione da sola non può farlo ed è grazie a investitori come Igd che si ottengono i risultati. Questa trasformazione ha richiesto un po’ di tempo, ma negli ultimi anni si è riusciti ad accelerare. Questo è il cuore della città le grandi navi venivano alla luce proprio qui sempre con una festa. Finalmente abbiamo una parte di città restituita ai livornesi, che la ripopoleranno insieme a persone che vengono da fuori in uno spazio che ha un sapore europeo“.

Le antiche officine navali di Livorno

Il progetto di riqualificazione delle Officine storiche di Porta a Mare, le antiche officine navali di Livorno, restituisce così alla città un’area patrimonio della comunità e inaccessibile da anni ai cittadini. La riqualificazione del blocco delle Officine Storiche, iniziata nel 2019, sospesa per un anno durante la pandemia, si inserisce all’interno del più ampio piano di rigenerazione urbana del waterfront multifunzionale di Porta a Mare.

Il complesso si estende su oltre dieci ettari, in corrispondenza dei moli che circondano la Nuova Darsena e il Molo Mediceo del porto antico di Livorno. All’interno del progetto di Porta a Mare, nel quale il gruppo Igd è entrata nel 2007, il Gruppo ha già completato la realizzazione del Comparto Mazzini, di Palazzo Orlando e della Torre dell’Orologio.

Una nuova veste per Porta a Mare

Con l’inaugurazione di Officine storiche – ha detto Albertini – si completa un lungo percorso che abbiamo portato avanti negli anni con l’obiettivo di dare una nuova veste ad un’area centrale e particolarmente ricca di significati per la città. Per la prima volta, inoltre, abbiamo realizzato un intervento in una logica mixed use, soddisfacendo al contempo i nuovi bisogni e le richieste del territorio. Queste premesse positive ci rendono ottimisti sul fatto che il progetto incontrerà il favore e l’interesse di un ampio bacino, attratto dalle molteplici opportunità offerte“.

Centro fitness, abitazioni e spazio retail

Officine storiche si compone di 42 appartamenti e un’area retail che si estende su una superficie di 16.200 mq di superficie commerciale utile, all’interno tra le molte attività commerciali ci saranno marchi conosciuti da Primark a Starbucks, con 5 medie superfici, 21 punti vendita e un centro fitness di 4.700 mq.

Grazie alla rigenerazione di Officine storiche, oggi l’intera area di Porta a Mare a Livorno si presenta, è stato spiegato, “come un waterfront multifunzionale, integrato nel tessuto urbano. Un segno della continuità tra passato e presente, tra architetture industriali ed ex cantieri navali, che disegna un nuovo orizzonte per Livorno“.

Il piano di trasformazione urbana di Porta a Mare proseguirà con lo sviluppo degli altri comparti: Lips, Molo Mediceo e Arsenale.

I più popolari su intoscana