Cultura/

Premio letterario Vallombrosa dedicato all’ambiente, Giani: “Rigenerare e promuovere un luogo attraverso i libri”

Presentata in Regione la terna dei finalisti del concorso promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve. Sabato 20 maggio la premiazione nell’Abbazia

Abbazia di Vallombrosa - © Costanza Baldini

“Il Moro della Cima” di Paolo Malaguti, “La tribù degli alberi” di Stefano Mancuso e “L’autunno in cui tornarono i lupi” di Marco Ferraguti sono i tre libri finalisti dell’ottava edizione del Premio Letterario Vallombrosa promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve. La terna dei candidati è stata ufficializzata a Firenze, nella sede della Giunta regionale.

I libri sono stati selezionati da una rosa di 14 titoli, proposti da altrettante librerie indipendenti del territorio seguendo il tema scelto dal comitato del premio che per questa edizione  è “Ambiente ed energia fonti di vita”. Le librerie coinvolte sono: Alfani, Alzaia, Florida, Fortuna, Gioberti, La Gioberti, Libreria dei Teatro Niccolini, Menabò, On the Road, Punti Fermi, Salvemini, Todo Modo, Leggermente e Malaparte

La premiazione avverrà sabato 20 maggio alle 16 presso l’Abbazia di Vallombrosa. “Vallombrosa è uno straordinario polmone verde che contiene una storia millenaria di fede e di cultura – commenta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Valorizzare questo luogo, attraverso un premio letterario sempre più prestigioso, vuol dire dare centralità a valori che sono alla base della nostra comunità regionale: l’attenzione all’ambiente, la capacità di viverlo e di fruirne in maniera virtuosa e sostenibile, la centralità dei temi culturali e spirituali, che sono fondativi della nostra storia. Il Rotary Club Firenze Valdisieve, anche in questa edizione, centra quindi di nuovo l’obiettivo di rigenerare e promuovere questo luogo così importante attraverso la cultura e utilizzando il veicolo più appassionante: i libri e i loro autori”.

Il premio

Una giuria tecnica composta da letterati e persone della società civile sceglierà il libro vincitore. Tutti e tre gli autori dei libri finalisti avranno un premio in denaro con l’obbligo di devolverlo a una Onlus. “In tutti questi anni il premio ha voluto essere sempre più un elemento qualificante del valore culturale nel territorio fiorentino e della Valdisieve – spiegano Saverio Giangrandi, Presidente Rotary Club Firenze Valdisieve e Vincenzo Sorelli presidente del Comitato Premio Vallombrosa – Siamo molto felici del fatto che proprio il 20 maggio il giornalista e scrittore fiorentino, Paolo Ciampi sarà al salone del libro di Torino per presentare i premi letterari della Toscana fra cui il nostro”.

Il premio Letterario Vallombrosa ha visto negli anni premiati famosi scrittori quali Luciana Castellina (2014), Vinicio Capossela (2016), Carmine Abate (2017) e il premio Strega Paolo Cognetti (2018), Daniele Zovi (2019, Federico Pace (2020/21) e Marco Balzano (2022).

Forte come sempre il coinvolgimento degli studenti di una scuola del territorio – l’istituto comprensivo Balducci di Pontassieve – chiamati a lavorare  sul tema del concorso e sui finalisti. La scuola riceverà una targa ed un premio in denaro da destinare all’acquisto di libri per la propria biblioteca.

Inoltre, il 20 maggio alle ore 11, gli scrittori finalisti del premio saranno invitati a partecipare ad un incontro con gli studenti.

I più popolari su intoscana