Alla Camera di Commercio di Arezzo-Siena è stata presentata la terza edizione di “Vinicoli – degustazioni nel cuore di Anghiari”, in programma dal 6 all’8 dicembre 2025.
L’evento, inserito nel progetto regionale Vetrina Toscana, offrirà ai visitatori un percorso tra vini pregiati, specialità gastronomiche locali e nazionali, e le atmosfere suggestive del borgo di Anghiari.
Confesercenti e Confcommercio hanno sottolineato come Vinicoli rappresenti al meglio gli obiettivi di promozione della rete di produttori e ristoratori toscani, valorizzando storia, tradizioni ed eccellenze del territorio.
Il programma si apre eccezionalmente il 5 dicembre con due appuntamenti:
Ore 18.00, Auditorium Mascagni: presentazione del libro “Sorsi di Salute – Il vino senza frasca” di Michele Scognamiglio.
Ore 20.30, Ristorante La Nena: cena inaugurale dedicata al tartufo bianco e ai prodotti del territorio (posti limitati, prenotazione obbligatoria).
Il percorso degustativo di Vinicoli
Resta invariato il format con il Carnet dei Vini, acquistabile negli infopoint del centro storico.
Cinque gli step gastronomici, ognuno abbinato a specifiche tipologie di vino e a un piatto dedicato: spumanti e antipasti (Palazzo Pretorio), rosati, bianchi e primi piatti (Piazza Mameli), vini macerati e panini gourmet (Piazzetta De Amicis) – grande novità 2025, rossi e secondi tradizionali (Piazzetta della Fonte), vinsanti, distillati e dolci (Piazza IV Novembre). Orari: 6 dicembre 16:30–23:00, 7 e 8 dicembre 11:30–23:00
Oltre alle degustazioni principali sono previste aree dedicate a olio EVO, birre artigianali, distillati, sigari, piadina e pinsa artigianale, oltre a prodotti agricoli locali.
Tra le iniziative speciali: “Etichette Special”, degustazione di vini rari a Palazzo Pretorio, “Profumi in Calice”, percorso sensoriale tra vino e profumeria, “After Vinicoli” dj set il 7 dicembre, “Memorandia” mercatino d’antiquariato l’8 dicembre
Tornano che le passeggiate guidate nel borgo con calice e “Anghiari si Accende”, accensione delle candele l’8 dicembre.
L’evento è organizzato dal Comune di Anghiari con il supporto delle associazioni locali e della Camera di Commercio, all’interno del programma Vetrina Toscana.
