Viaggi/

Roccatederighi fa un tuffo nel passato dal 1° al 3 agosto con “Medioevo nel Borgo”

Dal 1° al 3 agosto le vie e le piazze del borgo toscano in provincia di Grosseto si riempiranno di giocolieri e saltimbanchi, dame e cavalieri, nobili e popolani, scene di vita quotidiana, tra antichi mestieri, giochi storici, musiche e balli, falconieri, prodezze di spade e giochi di fuoco

Medioevo nel Borgo

Roccatederighi, pittoresco borgo toscano nel comune di Roccastrada in provincia di Grosseto, si prepara a fare un tuffo nel passato con l’edizione 2025 di “Medioevo nel Borgo”, attesissimo appuntamento estivo che animerà le vie del paese dal 1° al 3 agosto.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Roccatederighi con il patrocinio del Comune e della Federazione Italiana Giochi Storici, propone un’autentica immersione nell’atmosfera medievale tra rievocazioni storiche in costume, antichi mestieri, botteghe artigiane, e taverne dove sarà possibile gustare piatti tipici preparati secondo ricette d’epoca.

Artisti e Musici per un’atmosfera d’altri tempi

Tra le vie del borgo si alterneranno giocolieri, saltimbanchi, narratori, combattenti e streghe: dalla Principessa Celsa a Padre Adriano, dalle Ombre di Montercorvino alla Confraternita del Lupo, passando per le esibizioni teatrali della Compagnia La Barraca e i racconti de Le favole di Peter Pan.

Non mancheranno gruppi musicali a tema come Varidel, Barad Guldur, Cantagallo Menestrello e Le Bestie di Bacco, che renderanno l’esperienza ancora più suggestiva.

Il mercato medievale, curato dalla compagnia di arcieri Skjaldborg, completerà il quadro con banchi, oggetti d’artigianato e dimostrazioni di antichi mestieri.

“Medioevo nel Borgo” non è solo una festa, ma un vero e proprio spettacolo diffuso che coinvolge l’intero paese, riportandolo alla sua dimensione storica e culturale. Un evento pensato per tutte le età, capace di coniugare intrattenimento, cultura e sapori della tradizione.

Il programma

Venerdì 1° agosto, ore 18:00 – Apertura delle porte medievali e inizio spettacoli. 

Sabato 2 agosto, ore 17:00 – Il Gruppo Storico Roccatederighi presenta:
“Il Patto della Torre – La Prepotenza della Signoria”, seguito da uno spettacolo di falconeria con i Falconieri Sunrise.

Domenica 3 agosto, ore 17:00 – Ancora protagonista il Gruppo Storico con:
“Il Patto della Torre – Il Banchetto di Nozze”, cui seguirà la presentazione del palio e un secondo spettacolo di falconeria con i Falconieri di Maremma.
Gran finale alle 23:30 con “La Liberazione” e il gran spettacolo conclusivo.

Medioevo nel Borgo a Roccatederighi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.